"Spezza sta ceppa", funziona la raccolta fondi di Legambiente Avellino
La raccolta fondi di Legambiente Avellino per regalare alla città cinque nuovi alberi a via Pini sta funzionando. In dieci giorni gli ambientalisti hanno raccolto oltre la metà delle risorse economiche necessarie.
«Spezza sta ceppa (il nome della campagna di raccolta fondi) sta funzionando, e anche molto bene», esordisce Antonio Dello Iaco, vice presidente e responsabile sui temi del verde pubblico di Legambiente Avellino.
«Dieci giorni fa abbiamo lanciato questa raccolta fondi sui social e siamo stati inondati dall’affetto degli Avellinesi. In pochi giorni abbiamo ricevuto centinaia di euro e siamo a quasi la metà delle risorse economiche necessarie per restituire dignità a via Pini, l’importante arteria che porta all’autostazione dei bus di Avellino».
Gli ambientalisti avevano lanciato questo crowdfunding dopo che, lo scorso 18 novembre, avevano già piantato cinque alberi a via Pini. In pochi giorni le piante che loro avevano regalato alla città sono state spezzate.
Nonostante il circolo territoriale di Legambiente abbia prontamente rimosso gli alberi e li abbia sostituiti, le piante sono state spezzate per una seconda volta nei giorni successivi.
«Pianteremo di nuovo cinque alberi a via Pini - è la promessa di Dello Iaco -. Non ci arrendiamo al degrado e ai cattivi gesti di qualcuno che di sicuro, come dimostra anche la riuscita della raccolta fondi, rappresenta la minoranza».
I nuovi alberi di ligustro, assicura il vicepresidente di Legambiente Avellino, saranno molto resistenti, di una circonferenza di circa venti centimetri, e saranno sistemati con appositi sostegni da una ditta incaricata.
«Tra donazioni sul conto Paypal e quelle in privato abbiamo superato la metà dei fondi che ci servono per via Pini. Ora chiediamo l’ultimo sforzo agli amministratori locali, alle aziende e ai cittadini. Anche una piccola donazione può portare a un grande risultato».
«Una volta raggiunti i fondi necessari, pianteremo questi alberi e ringrazieremo le realtà imprenditoriali, associative e i singoli cittadini che ci consentiranno di raggiungere questo risultato. Adesso - conclude Dello Iaco - manca l’ultimo pezzetto di strada e speriamo di farlo in pochi giorni…magari anche entro gli inizi del nuovo anno!».
Per donare è possibile contattare Legambiente Avellino sui social (facebook e instagram) o utilizzare direttamente il conto Paypal intestato al circolo e raggiungibile a questo link.