Responsive image

Si presenta ad Avellino il volume di Gianni Festa e di Paolo Saggese

Nonostante gli incerti esiti dell’attuale crisi di governo, quello dell’autonomia resta un argomento centrale del dibattito politico. Una riforma che rischia di lasciare indietro il Mezzogiorno, consumando l’ennesimo tradimento nella forma del “federalismo differenziato”.

Il volume – che raccoglie alcuni editoriali del Direttore del “Quotidiano del Sud” (Edizione Irpinia) Gianni Festa e alcuni saggi sulla questione meridionale del Direttore scientifico del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, Paolo Saggese– intende fare chiarezza in un quadro politico convulso, agitato da populismi e sovranismi. "il grande inganno. Il federalismo differenziato, la questione meridionale e il tradimento del Sud" (Terebinto Edizioni, pp. 160, 10 euro già disponibile in libreria e in edicola), affronta quindi il tema dell’autonomia nel quadro della questione meridionale, ricostruita storicamente a partire dall’Unità.

Ne discuterà con gli autori Francesco Barra, ordinario di storia moderna,nell’evento che si terrà martedì 27 agosto al Circolo della Stampa alle ore 18.