Responsive image

Si è concluso il primo Premio "Tommaso Aulisa"

Si è concluso il primo Premio ‘Tommaso Aulisa’, organizzato dalla Giovane Sinistra di Bagnoli Irpino, vinto dal tredicenne Domenico Marano. La proiezione nel futuro del proprio Paese, espressa dal giovane vincitore ha colpito la commissione esaminatrice e la sala consiliare del Comune di Bagnoli Irpino, scoppiata in un lungo applauso stupita dalla forza delle idee di questo giovane ragazzo.

Nell’incontro moderato dalla vice presidente dell’associazione Isabella Nigro, sono intervenute Antonia Preziuso, membro dell’Associazione, Maria Varricchio, docente presso l’IC Kennedy e assessore alla cultura del comune di Bagnoli Irpino e Antonio Di Mauro, ex sindaco del paese altiirpino. Antonia Preziuso ha messo in risalto le motivazioni che hanno spinto la Giovane Sinistra a organizzare questo premio. <<Abbiamo voluto fortemente entrare nella scuola, perché crediamo  che le voci dei più giovani vanno ascoltate, perché hanno molto da dire e lo hanno dimostrato>>.

Maria Varricchio, nel suo discorso, ha spronato i bagnolesi <<a non essere residenti bensì cittadini attivi>> elogiando il lavoro svolto dai ragazzi della Giovane Sinistra.

Antonio Di Mauro, torna a parlare in pubblico dopo 13 anni di inattività, raccontando la storia del Sindaco Aulisa, aneddoti e battaglie politiche, come la <<scommessa vinta del Laceno>>, mettendo in risalto quelle che erano le sue caratteristiche più forti: l’umiltà e il rispetto, l’umanità e l’amore sviscerato verso il suo popolo. << Queste sono le linee guida da seguire per amministrare con successo un Paese. Questi sono stati anche i cardini principali della mia azione politica e questi sono i valori da dove voi Giovani di Sinistra, dovete ripartire, perché ce ne sarà bisogno>>. Un discorso ricco ed emozionante quello dell’ex sindaco Di Mauro.

<<il nome di Tommaso Aulisa non è stato scelto a caso. È uno dei più grandi innovatori tra i nostri amministratori.

Questo è stato il primo anno e possiamo ritenerci soddisfatti. Puntiamo a far crescere questo premio negli anni e andiamo avanti con la nostra azione politica e sociale>> ha concluso la vice presidente Isabella Nigro.

Dopo la premiazione la famiglia Aulisa nel regalare ai partecipanti e al pubblico in sala dei libri del compianto sindaco, ha pregato i giovani di non dimenticare mai le proprie origini bagnolesi.