Responsive image

Santo Stefano del Sole vince il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation

Il  progetto presentato dal comune di Santo Stefano del Sole è stato selezionato tra i migliori in assoluto e inserito nella rosa dei vincitori del Premio Anci Piemonte Innovazione e Sviluppo 2023. La Cerimonia di premiazione, nella quale verrà anche svelata la classifica finale, si terrà alla Fiera di Genova, il giorno 25 ottobre, all’interno dell’Assemblea nazionale Anci che quest’anno compie il 40° anniversario.

Il Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation, iniziativa promossa da ANCI Piemonte con la collaborazione di ANFoV (l’Associazione torinese che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali protagonisti della convergenza dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni) e di ANCI Nazionale è rivolto ai Comuni e agli enti locali, intende valorizzare i progetti in fase di attivazione o già attivi che siano promotori d’innovazione nello spirito del programma Next Generation UE e del PNRR.

All’edizione di quest’anno sono state candidate 121 realtà pubbliche da tutta Italia, per un bacino potenziale di cittadini coinvolti dai progetti presentati di 11 milioni di persone. Esse concorrono con i loro progetti all’assegnazione di premi in denaro per un totale di oltre 50mila euro ai quali si aggiungono premi in beni e in servizi messi a disposizione da alcuni sponsor dell’iniziativa (Premio speciale Fondazione CRC, Cassa di Risparmio di Cuneo, Premio BBBell e Premio Eolo). I progetti candidati provengono da Comuni medi e piccoli ma anche da ben 9 capoluoghi di provincia, da 10 Aziende sanitarie e da diverse Unioni di Comuni di tutta Italia.

Soddisfazione viene espressa dal sindaco Gerardo Santoli : “Essere tra i vincitori di un premio di tale importanza è per noi motivo di orgoglio. Un piccolo paese del Sud che conquista la ribalta nazionale ma sia chiaro questo è merito di tutti gli amministratori, dei nostri dipendenti comunali ma soprattutto della comunità di Santo Stefano del Sole che ha sposato in pieno un nuovo modello di amministrazione che parte dal presupposto che ogni cittadino deve fare la propria parte nel limite delle proprie possibilità. L’ambiente , la tutela del territorio, l’ospitalità, la gentilezza, il rispetto per gli anziani e i bambini, la comunità energetica  sono valori  e obbiettivi che devono per forza essere condivisi.”

Antonello Angeleri, Segretario Generale ANFoV, ribadisce: “La crescita costante della diffusione del Premio, rappresenta la consapevolezza nelle Pubbliche Amministrazioni della necessità di modernizzare i servizi favorendo l’accessibilità a tutto vantaggio di cittadini e aziende. Quest’anno, con la settima edizione, abbiamo nuovamente attratto una platea estesa di enti pubblici che hanno presentato progetti innovativi. I 121 progetti, realizzati da piccoli medi e grandi comuni, con nove capoluoghi di provincia e dieci aziende sanitarie, creano un bacino di cittadini potenzialmente toccati da questa iniziativa di ben 11 milioni di persone. Cifre molto significative, che rendono chiaro quale sia l’interesse degli enti pubblici verso l’innovazione, e che dimostrano la bontà della collaborazione di ANFoV con Anci, visto che la nostra associazione oggi è un vero punto di riferimento nazionale per le strategie di sostegno all’innovazione. Ricordiamo che ANFoV, divenuta hub di riferimento per il Nord Italia del Progetto europeo EDIH4DT per la “Trasformazione Digitale Sicura di PA e Imprese” coordinato dall’Unione Europea, ha la possibilità di integrare le attività di formazione e disseminazione culturale sui temi del PNRR collegate al Premio, confrontandosi con le aziende italiane maggiormente all’avanguardia in tema d’innovazione e comunicazione digitale che sono sue associate”.