Panchina d'oro a Gasperini: il trofeo porta la firma Iaco Group
Gian Piero Gasperini ha vinto la ventottesima edizione della Panchina d’oro: l’allenatore dell’Atalanta è stato votato dai suoi colleghi allenatori quale miglior tecnico dello scorso campionato di Serie A e si è aggiudicato il premio, che è stato realizzato dalla Iaco Group.
“Devo condividere questo riconoscimento – ha sottolineato Gasperini – con il presidente, la squadra, lo staff e tutta la città di Bergamo, perché ciò che stiamo costruendo in questi anni è possibile solo grazie ad una forte sinergia di intenti. Ma la mia dedica è ancora più ampia e vorrei rivolgermi a tutti gli allenatori: siamo dei privilegiati, è vero, ma la nostra professione non è semplice e si dorme poco anche quando si vince. A tutti voi tecnici dedico questo riconoscimento”.
Sono state griffate Iaco Group anche le Panchine d'argento di serie B e la Panchina d'oro di serie C maschile, le Panchine d’oro e d’argento per la Serie A e la Serie B femminile, la Panchina d’oro e d’argento di futsal.
Il prestigioso e qualificato marchio dell'azienda, presieduta da Alberto Iacovacci, ha accompagnato anche i due nuovi riconoscimenti che sono stati introdotti per la prima volta quest'anno: uno, intitolato allo storico dirigente ‘Mino Favini’, per il miglior Responsabile di Settore Giovanile in Italia, e uno dedicato alla figura professionale in ambito calcistico che abbia lanciato un messaggio particolarmente positivo.
L’altro premio è stato voluto dal Settore Tecnico per valorizzare il concetto di educazione, con un messaggio positivo che sia andato anche oltre i confini calcistici.
A ricevere questi due premi sono stati il coordinatore delle giovanili dell’Inter, Roberto Samaden, e Sinisa Mihajlovic, per la sua forza di volontà dimostrata anche in un periodo buio come quello della malattia: a ritirare il riconoscimento per il tecnico rossoblù, era presente il Ds del Bologna, Riccardo Bigon.