Ottiene l'ammissione al prestigioso "Conservatorium Van Amsterdam": soddisfazione per la sassofonista Termini
Grande soddisfazione per la giovane sassofonista Ileana Termini, nata a San Giorgio a Cremano (NA) nel 2001 ma ormai irpina di adozione, poiché residente a Mercogliano da molti anni. Il 18 aprile scorso Termini è riuscita ad ottenere l'ammissione al prestigioso "Conservatorium Van Amsterdam" nella classe di Arno Bornkamp, sassofonista olandese di fama internazionale. La prova è stata strutturata in due fasi: un test sulla teoria musicale dalla durata di oltre due ore e una prova pratica conclusiva di circa trenta minuti. Una vera impresa considerato il numero di candidati, oltre venticinque, provenienti da tutto il mondo e solamente due posti disponibili.
Giungono i complimenti dalla redazione AV LIVE e nella persona di Youssef Marzullo l'augurio che il cammino di questa giovane musicista possa essere sempre contraddistinto dall'umiltà e dalla voglia di fare.
Scopriamo meglio chi è la sassofonista Ileana Termini, che ha raggiunto questo importante obiettivo.
Inizia lo studio della musica all'età di 3 anni. Sperimenta diversi strumenti musicali e all'età di 11 anni inizia lo studio del sassofono con il maestro Domenico Luciano. Vince diversi concorsi nazionali ed internazionali. Secondo premio ex aequo al Concorso Internazionale Sassofonistico "Marco Fiorindo". Dal 2012 al 2016 primo sax soprano dell'orchestra "Sonora Junior Sax". Nel 2013 fonda l' "Helios duo" con il pianista Antonio Biancaniello. Si esibisce in diversi teatri :"Città della musica" a Roma, al Musikverein e al Konzerthaus di Vienna, al Teatro San Carlo di Napoli, a Palazzo Zevallos Stigliano e al festival internazionale del sassofono di Fermo. Partecipa a molteplici Masterclass con: Arno Bornkamp, Claude Delangle, Jan Schulte-Burnet, Simone Müller, Federico Mondelci, Silvio Rossomando, Mario Marzi, Massimo Mazzoni, Lucy Derosier, Marco Gerboni. Attualmente frequenta il III anno del Primo Livello al Conservatorio di musica "Domenico Cimarosa" di Avellino.