Napoli, alla Fondazione Foqus si proietta un docufilm sul terzo scudetto
Lunedi 21 agosto, alle 21, per “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e CasaZen, e con il contributo della Regione Campania tramite il Fondo regionale per l’attività cinematografica e audiovisiva, serata dedicata agli “ effetti collaterali” del terzo scudetto del Napoli. Un libro, un fumetto e una docufiction raccontano di come il terzo titolo tricolore abbia cambiato la città e la sua percezione all’esterno. Il filo che tiene assieme questi tre prodotti è il cambio di passo che la capitale del Mezzogiorno ha innestato in questi ultimi anni e che è stata definitivamente confermato con la conquista dello scudetto. Lo racconta un saggio fotografico, “La città azzurra”, una raccolta di scritti e foto che esplora la nuova dimensione del “turismo calcistico” con l’esplosione dei pellegrinaggi a Largo Maradona, sito creato ex novo in questi anni e della trasformazione architettonica che i diversi luoghi simbolo di Napoli hanno avuto con le decorazioni e gli allestimenti creati ad hoc per lo scudetto. Un lavoro che si propone come una visita guidata dai Quartieri Spagnoli alla Sanità, da Mergellina al Vomero, dai Vergini a Fuorigrotta, in questa nuova “città azzurra”.
Poi c’è il fumetto, con una storia scritta ad hoc da Giulio Gargia con i disegni di Carmine Monteleone, e la storia del Napoli a fumetti disegnata da Mauro D’Amico, ospitata in un numero speciale dedicato al Napoli di Comics and Games, il mensile edito da Fly Books che è in edicola già da fine luglio.
Il racconto si chiama “Ritorno al Vesuvio” ed è ispirata ad una vicenda reale, quella di un ragazzo di famiglia partenopea ma nato a Torino, che vive sulla sua pelle l’eterno conflitto tra Napoli e Juventus.
Per la fine di settembre invece è prevista l’uscita della docufiction Maradona, San Gennaro e lo scudetto scritta e diretta da Giulio Gargia con protagonisti Patrizio Rispo e Zap Mangusta, che racconta gli effetti collaterali del terzo scudetto in un luogo molto speciale: l’aldilà.
Sul palco, con la Gftworks, coordinatrice del libro, i giornalisti Alberto Castellano, Francesco Della Calce e Antonio Mango autori dei saggi su cinema e calcio, Antonio Buonocore che ha scritto su “Napoli città scenografia”, Peppe Lanzetta che leggerà alcuni passi del libro, il disegnatore Carmine Monteleone, l’editore e disegnatore Mauro D’Amico, Giulio Gargia, autore della docufiction “Maradona, San Gennaro e lo scudetto” di cui saranno presentate alcune brevi sequenze in chiusura di serata.