Responsive image

Mattarella, messaggio di fine anno: "Dobbiamo avere più fiducia in noi stessi"

"Si avvia a conclusione un decennio impegnativo, contrassegnato da una lunga crisi economica e da mutamenti tanto veloci quanto impetuosi. In questo tempo sono cambiate molte cose attorno a noi". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nel discorso di fine anno. "Si tratta di un'occasione per pensare al domani. Per ampliare l'orizzonte delle nostre riflessioni; senza trascurare il presente e i suoi problemi, ma rendendosi conto che il futuro è già cominciato", ha aggiunto.

"Proviamo a guardare l’Italia dal di fuori, allargando lo sguardo oltre il consueto" . Comincia con quest’invito il messaggio di Sergio Mattarella che vuole condividere una foto dell’Italia scattata dallo spazio, da un’astronauta, dal 2017 Governatrice centrale del Canada, Julie Payette. E da questo scatto sviluppa la traccia del suo quinto messaggio di auguri, tutto centrato sulla fiducia. "L’Italia riscuote fiducia. Quella stessa fiducia con cui si guarda da fuori verso il nostro Paese deve indurci ad averne più in noi stessi per dar corpo alla speranza di un futuro migliore".

Fiducia, la parola del 2020
È come se il capo dello Stato volesse cambiare umore a un’Italia che negli ultimi anni è stata vittima di pessimismo e paura, che si è ritratta quasi in una posizione difensiva. Invece lui prova a rovesciare il racconto di questo Paese che è meglio di come lo vediamo o come talvolta lo rappresentano le forze politiche o sociali. «Conosco le ferite delle nostre comunità e le attese di tanti» ma dobbiamo attivarci – dice – nel «comune interesse». Non insiste sul tema della crisi economica di cui parla all’inizio - "si avvia a conclusione un decennio impegnativo, contrassegnato da una lunga crisi economica e da mutamenti tanto veloci quanto impetuosi" -, non parla di immigrazione che per tanto tempo ha dominato l’agenda con toni da emergenza nazionale mentre ora sembra normalizzarsi, ma preferisce affrontare i nodi che pure restano con una chiave costruttiva.