Responsive image

La Lega Pro propone un nuovo format del campionato

"La Lega Pro anticipa i tempi. I sondaggi fatti ci dicono che c’è enorme attesa per il cambio della formula del campionato e noi in assemblea abbiamo proposto un nuovo format alle nostre società. Ora ci sarà tempo per discuterne con loro e pensare ad eventuali modifiche che saranno valutate nei prossimi incontri fino ad arrivare ad una versione finale. Se saremo bravi avremo l’opportunità di trasformare il tutto in una grande opportunità: non vogliamo perdere l’occasione di portare nuovi giovani spettatori allo stadio pigiando su un dato centrale, l’emozione. Tutte le volte che lo facciamo o lo abbiamo fatto l’esperimento è riuscito, vedi gli ultimi playoff ” così il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli al termine dell’Assemblea di Lega che si è svolta nella sede di via Jacopo da Diacceto.

Dopo le comunicazioni del presidente Ghirelli è intervenuto Alberto Colombo vice presidente di “European League” che ha spiegato l’organizzazione sportiva calcistica che rappresenta gli interessi delle Leghe nazionali professionistiche in Europa e che comprende anche la Lega Pro, considerata una delle più importanti a livello continentale con la forza che gli deriva dai suoi 60 club iscritti.

Le società di Lega Pro hanno esaminato ed approvato il bilancio consuntivo della stagione 2021/22 ed il preventivo economico della stagione 2022/23. Infine sono state approvate le percentuali per la ripartizione della mutualità generale ex decreto lgs 9/2008 per come novato dalla legge 225/2016.

NUOVO FORMAT: 

- I club verranno suddivisi in 6 gironi da 10 squadre

- I gironi verranno formati secondo criteri di territorialità (anche in chiave derby per aumentare la partecipazione dei tifosi allo stadio)

- Ogni squadra giocherà 18 gare durante la regular season, 9 di andata e 9 di ritorno

- Le prime 5 classificate di ogni girone accederanno alla poule Promozione (tre gironi da 10)

- Le ultime 5 classificate di ogni girone passeranno alla poule Retrocessione (tre gironi da 10)p

POULE PROMOZIONE

- Le prime cinque classificate dei 6 gironi di regular season (30 squadre totali) saranno divise 3 gironi da 10 squadre

- La composizione dei raggruppamenti avverrà tramite sorteggio con squadre suddivise in fasce, secondo i risultati della regular season (cinque fasce: le sei prime dei gironi di regular season in 1^ fascia, le sei seconde dei gironi di regular season in 2^ fascia e così via)

- Da ognuna delle cinque fasce saranno estratte due squadre per ciasciuno dei 3 gironi

- Ogni squadra giocherà 18 gare, 9 andata e 9 ritorno

- All'inizio della Fase qualificatoria, cioè della Poule promozione, i club si troveranno assegnati la metà dei punti ottenuti nella regular season

- Le prime 3 di ciascun girone - e anche la vincitrice della Coppa Italia Serie C - accedono alla Fase Finale dei playoff (da non confondersi con la prima fase dei playoff, distribuita su tre turni)

- Dalla 4^ alla 10^ accedono alla prima fase dei playoff (che, come appena detto, sarà distribuita su tre turni)

POULE RETROCESSIONE

- Anche qui ci saranno 3 gironi da 10 squadre (le 30 classificate dal 6° al 10° posto dei sei gironi della Regular Season) 

La composizione dei raggruppamenti avverrà tramite sorteggio con squadre suddivise in fasce, secondo i risultati della regular season (cinque fasce: le sei seste dei gironi di regular season in 6^ fascia, le sei settime dei gironi di regular season in 7^ fascia e così via)

- Da ognuna delle cinque fasce saranno estratte due squadre per ciasciuno dei 3 gironi

- Per ogni squadra 18 gare, 9 andata e 9 ritorno

- All'inizio della Fase qualificatoria, i club si troveranno assegnati la metà dei punti ottenuti nella regular season;

Le prime e le seconde di ciascun girone (sei squadre totali) avanzano alla prima fase dei playoff (quella distribuita su tre turni)

- Le tre 10^ classificate di ogni girone sono retrocesse

- Dalla 6^ alla 9^ accedono ai play-out (per un totale di 9 retrocesse)