Il libro “Favole della Domenica” di Giuseppe Del Giudice presentato alla Biblioteca Capone
Un libro per bambini e ragazzi ha aperto ufficialmente Dicembre al Mu.Bi. Nel pomeriggio, nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Capone ad Avellino, è stato presentato il libro “Favole della Domenica” di Giuseppe Del Giudice. «Un libro sotto l’albero» lo ha definito l’editrice Giovanna Scuderi alla platea formata in maggior parte da bambini di alcune scuole. Assieme all’autore sono intervenute le scrittrici irpine Maria Consiglia Alvino e Gaetana Aufiero, che ha spiegato, tra l’altro, che ora racconta «le favole nelle scuole ai bambini piccoli», che ha «scritto favole» e che è «stata definita una nonna cantastorie».
«Ho iniziato a scrivere favole per caso», ha detto l’autore Del Giudice, apprezzato autore di favole per bambini, con cui ha ottenuto vari riconoscimenti. La sua scrittura è iniziata dopo un evento che lo ha portato a scrivere una favola, che è stata mandata dalla moglie a un concorso apposito. «Il mio primo libro di favole è “La volpe chiacchierona” e da lì non ho più smesso», ha aggiunto Del Giudice.
Nel corso dell’incontro con i bambini e le loro famiglie sono state abbinate letture teatralizzate delle favole a cura di Susanna Puopolo e Francesco Prudente. Il libro di Giuseppe Del Giudice ha la prefazione di Gianni Maritato e le illustrazioni di Anna Laviola.