Responsive image

I videogame più in voga nel 2024

Il mondo del gaming digitale è una passione che ogni anno prende milioni di appassionati di ogni generazione. I videogame come li conosciamo oggi sono nati di fatto negli anni ’80 e anno dopo anno sono migliorati sempre più nella grafica, nello storytelling, nella trama e nella giocabilità diventando delle vere e proprie esperienze ludiche di alto impatto. E naturalmente anche nel 2024 l’asticella si è alzata ancor di più con le case produttrici che hanno realizzato prodotti per computer e console di gioco di altissimo livello sotto ogni punto di vista. Non solo. Anche il browser gaming e il gioco su app attira sempre più un vasto pubblico offrendo un ampissimo ventaglio di scelte, passando dalla categoria dei giochi di sport, sparatutto, quiz game fino ai tradizionali giochi di carte, giochi di casinò dove è compresa la categoria Tris online come quella delle slot e dei giochi di carte. Insomma, una grande varietà di scelta che soddisfa qualsiasi gusto. E come dicevamo il 2024 è partito davvero in quarta proponendo titoli di grande qualità con un calendario fittissimo di nuove uscite che hanno rapito da subito l’attenzione degli appassionati.

Giochi di ruolo

Quello dei giochi di ruolo è una tipologia di giochi che ha spopolato negli ultimi anni, ormai tra le categorie di maggiore tendenza soprattutto tra le nuove generazioni. Questo tipo di giochi, detti anche RPG, permettono al giocatore di interpretare un ruolo, appunto, che non solo compirà azioni secondo le proprie preferenze ma anche seguendo le dinamiche e la personalità del personaggio scelto e di conseguenza l’ambientazione e le conseguenze delle proprie azioni hanno un impatto su tutta la trama di gioco. Nel 2024 è tornata ad esempio la saga di Final Fantasy,tra i giochi più longevi della storia del videogaming, con il capitolo VII detto Rebirth con mappe ancora più ampie e attività secondarie. Importante è stato il ritorno anche di SaGa Emerald Beyond, particolare per essere un gioco con una narrazione non lineare dove si sceglie un personaggio che interconnette con altri creando una narrazione estremamente variegata. Bellissimo è anche Visions of Mana che riprende lo stile dei primi capitoli nati negli anni ’90 con combattimento molto dinamici e attacchi elementali. Apprezzato è anche l’ottavo capitolo di Like a Dragon: Infinite Wealth, basato su un sistema a turni e classi con una miriade di contenuti e attività secondarie.

Simulazione

I giochi di simulazione sono tra i più diffusi e apprezzati, soprattutto relativi ai motori e ai giochi sportivi. Tanti i titoli come F1, appunto per la Formula 1, MotoGP, ma anche i giochi di calcio come Fifa e eFootball, prima conosciuto come Pro Evolution Soccer. Giochi dalla realtà complessa e per i quali i videogiocatori cercano ogni anno di più il massimo realismo possibile non solo nei movimenti (spesso personalizzati per ogni giocatore), ma anche nel dinamismo di gioco, nelle tattiche e anche nella gestione manageriale delle squadre e delle scuderie. Con le simulazioni non ci si limita però ai giochi sportivi. Una cerchia sempre più ampia di appassionati si sta creando attorno ai simulatori di mezzi civili e industriali, come i simulatori di aerei, i simulatori di camion e tir, ma anche di treni e navi. Per questo le aziende produttrici di device per il gioco creano dispositivi e accessori specifici per ricreare l’ambientazione di una cabina di comando, ad esempio con cloche e manette per gli aerei, postazioni di guida per auto sportive e per i camion. Ma la cosa che impressiona è il realismo tanto nella grafica degli scenari quanto nella “fisica” della guida dei mezzi simulando perfettamente il comportamento del veicolo fino ad un eventuale incidente. 

Battle Royale

Chiudiamo con i battle royale dove centinaia di giocatori tutti insieme in un “mondo”, in uno scenario si danno battaglia nella mappa per essere l’ultimo, e unico, a sopravvivere. La maggior parte di questi titoli sono giochi che hanno dei contenuti e una storia “offline” ma danno il meglio di sé negli scenari “online”, connessi con altri giocatori. Parliamo di giochi come Hunt: Showdown, Minecraft Hunger Games, i giochi più noti del genere, ma anche Apex Legends con una vasta gamma di leggende appunto, ognuna con le proprie abilità e specificità. E poi Fall Guys, un gioco party royale dove si deve gareggiare in livelli più difficili e pieni di ostacoli finché non rimane un solo. Poi ancora Warface: Clutch, uno sparatutto a squadre dove ogni personaggio (militare) ha un suo ruolo come geniere, medico o cecchino, in un mondo di decine di mappe dove affrontare una serie di raid nemici insieme ai propri commilitoni.