Responsive image

Giro d'Italia, domani l'arrivo della quarta tappa al Lago Laceno: l'Irpinia dà spettacolo

Domani la quarta tappa del Giro d'Italia 2023 con partenza da Venosa ed arrivo al Lago Laceno. Sarà il primo arrivo in salita della corsa rosa. Per l'Irpinia una straordinaria vetrina per mettere in luce le bellezze del proprio territorio. 

Una volta entrati nella provincia di Avellino, si fa tappa a Conza della Campania dovesi potrà visitare il Parco archeologico di Compsa con i resti della città romana di cui si ammirano il Foro romano, l'Anfiteatro, le Terme e la Cattedrale.
Bagnoli Irpino cattura lo sguardo con i suoi monumenti – primi tra tutti il Castello Normanno Svevo e la Torre dell’Orologio ai cui piedi si trova la storica fontana del Gavitone – ma regala un tuffo nel passato soprattutto nel centro storico chiamato Giudecca in quanto edificato nel Medioevo da coloni di origine ebraica intorno al vecchio castello Longobardo di cui oggi si possono vedere solo i ruderi.

Si trova nel territorio di Bagnoli Irpino anche l’altopiano di Laceno, con il lago accanto al quale si concluderà la tappa. Questa è la stagione del trekking. Vale la pena approfittarne per spingersi fino alle grotte del Caliendo, ricche di stalattitistalagmiti e grandi colate di carbonato di calcio. Qui la natura dà spettacolo anche sotto terra.