Giornata Nazionale SLA, ad Atripalda il gazebo per “un contributo versato con gusto”
Anche quest’anno l’Irpinia risponde alla chiamata di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. In occasione della Giornata Nazionale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), domenica 17 settembre si svolgeranno diverse iniziative in tutt’Italia, al fine di rinnovare l’attenzione di tutti su una delle malattie neurodegenerative per cui ancora oggi non esiste una cura definitiva. In Irpinia la manifestazione per raccogliere fondi è tappa fissa da vari anni e quest’anno si svolgerà in Piazza Umberto I ad Atripalda, dove sarà allestito un gazebo presso cui, con una donazione minima di 10 euro, si potrà acquistare una delle bottiglie di Barbera d’Asti DOCG distribuite in Italia grazie ai partner storici dell’associazione, tra cui figurano la Regione Piemonte, il Consorzio Barbera d’Asti, Vini del Monferrato e la Camera di Commercio Alessandria-Asti (solo per citarne alcuni). In questo modo si potrà dare “un contributo versato con gusto”.
La Giornata Nazionale SLA è giunta al suo sedicesimo anno ed è nata per ricordare il primo sit-in dei malati SLA, avvenuto il 18 settembre 2006 in Piazza della Bocca della Verità a Roma. Da quel momento, ogni anno, tra la metà di settembre e la prima settimana di ottobre, AISLA promuove diverse iniziative nelle principali piazze italiane e non solo, con lo scopo di rinnovare l’attenzione di tutti sui bisogni di cura e di assistenza dei malati SLA.
In Campania, oltre al banchetto ad Atripalda e in altri punti della regione, si svolgerà anche l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, nata quasi per gioco nel 2018 da un’idea di alcuni volontari, con l’illuminazione di alcuni monumenti con una luce verde, simbolo di speranza ma anche il colore rappresentativo di AISLA: il Parco Archeologico di Paestum (venerdì 15 settembre), la Reggia di Caserta, il Palazzo della Borsa di Napoli e il Campanile della Santa Croce di Torre del Greco (gli ultimi tre la sera di sabato 16 settembre).