Responsive image

FI Giovani Avellino, nuovo segretario Veglia: "Cerchiamo nuova linfa per i giovani traditi dalla politica"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del dott.Rocco Veglia, nuovo segretario della delegazione Giovani di Forza Italia ad Avellino:


“Accetto con grande piacere la nomina a segretario cittadino FIG per il capoluogo di Avellino. Rispecchiandomi in valori liberali, atlantisti ed europeisti è per me un orgoglio ancora più forte poter essere una voce per i ragazzi che credono in queste idee.”


Mi preme parlare  del rapporto tra i giovani e la politica, più volte analizzato nel corso di questi anni all'interno del gruppo giovanile di Forza Italia, sia negli incontri cittadini ma allo stesso tempo nelle occasioni nazionali del partito a cui ho partecipato. Nel contesto sociale credo che la politica sia davvero molto lontana dai giovani. Sono un 2000, vivo la società spensierato come ragazzo e in maniera sensibile da persona molto attiva sul territorio.Tante volte noi giovani ci sentiamo dire che siamo il futuro, la realtà però è estremamente diversa da queste parole. E non sono io a dirlo, ma i fatti, tangibili sotto gli occhi di tutti. Se i ragazzi vanno via da questo territorio martoriato (ndr. la Provincia di Avellino e il sud Italia) forse non è tanto vero che essi siano il futuro, così come viene ampiamente ripetuto. 

Cosa comporta questa continua e repentina illusione? Un duplice problema. 

In primo luogo un effetto repulsivo da parte dei miei coetanei, nei confronti dell’attuale classe politica dirigente. Sentimento che va a sfociare nella volontà di evitare in tutti i modi il contatto e il confronto con quest’ultima. Sarà forse per i continui tradimenti che hanno subito nel passato? 

Può essere definita indomabile bugia. Qualcosa che non fa nient’altro che accentuare la volontà dei giovani di scappare verso mete che presentano maggiori opportunità.

Oggi i ragazzi respirano stanchezza.

Sarà compito della vera POLITICA far sì che questo non accada più. Sarà compito della vera POLITICA riacquisire credibilità nei confronti dei giovani e, almeno fin quanto potrò, sarò la voce di questo contorno nella mia Irpinia.