Fan di Trump assaltano il Congresso: scontri con la polizia, ferita una donna
Con un'azione senza precedenti, i sostenitori di Donald Trump hanno fatto irruzione dentro Capitol Hill per protestare contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. La polizia non è stata in grado di fermarli, nonostante da giorni si temesse una escalation della protesta.
Un dispositivo esplosivo improvvisato è stato rinvenuto vicino al Congresso.
La sede del partito democratico a Washington è stata evacuata per un pacco sospetto.
"Questa non è una protesta, è un'insurrezione. Le scese di caos non riflettono l'America". Lo afferma Joe Biden. Il presidente eletto chiede poi a Donald Trump di andare in tv e chiedere la fine dell'assedio al Congresso. "Le parole di un presidente contano. Possono ispirare o possono incitare", aggiunge Biden.
"L'elezione ci è stata rubata, ma dovete andare a casa. Non vogliamo che nessuno resti ferito". Lo afferma Donald Trump in un messaggio registrato rivolto ai suoi sostenitori.
Secret Service e Swat Team dell'Fbi armati sono stati dispiegati al Congresso. La Guardia Nazionale della Virginia, lo Stato che confina con Washington, è stata inviata nella capitale americana.
All'interno di Capitol Hill ci sono stati alcuni confronti violenti, e uno con armi alla mano all'ingresso della Camera. La polizia ha estratto le armi dentro Capitol Hill per proteggere i parlamentari.
Una persona è stata colpita da colpi di armi da fuoco all'interno della sede del Congresso. Lo riportano alcuni media americani, fra cui Fox, citando fonti mediche, di cui è stato chiesto l'intervento. Si tratta di una donna giudicata in gravi condizioni . E' stata colpita al petto. Lo riferisce la Cnn citando due fonti a conoscenza dell'episodio.