Draghi in Senato: "In Italia vaccini più spediti rispetto a media Ue"
Il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre si è soffermato sul tema vaccini: "Dopo un'inizio lento la campagna vaccinale europea ha ottenuto risultati molto soddisfacenti e in Italia la campagna procede più spedita della media Ue".
L'86 % della popolazione sopra i 12 anni ha effettuato almeno una dose e l'81% è completamente vaccinata.
Draghi ha ringraziato tutti i cittadini che hanno fatto la scelta di sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti-Covid, con particolare e sentita menzione ai giovani ed ai giovanissimi.
La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini. Questo ci permette di mantenere aperte le scuole, le attività economiche e i luoghi della nostra socialità. Voglio ricordare che prima dell'ultimo Consiglio europeo, a fine giugno, meno di un terzo della platea aveva completato il ciclo vaccinale. Negli ultimi quattro mesi, l'Italia ha dunque vaccinato metà della popolazione con più di 12 anni. Uno sforzo straordinario, per cui dobbiamo essere grati al nostro sistema sanitario, a partire da medici e infermieri, e all'immane opera logistica compiuta sin dall'inizio di questo governo". Un applauso dell'Aula ha sottolineato il passaggio su medici e infermieri.