Responsive image

Coronavirus ultime notizie, più di mille casi in Italia

In Italia l'emergenza coronavirus fa segnare un aumento progressivo del numero di casi positivi, tanto che si è deciso di tenere scuole e università chiuse per unaltra settimana in Lombardia, Veneto ed Emila Romagna. E, sempre in queste tre regioni, fino all'8 marzo gli eventi sportivi si svolgeranno solo a porte chiuse. Intanto anche in Europa il contagio sembra stia espandendosi a macchia d'olio e continua il trend: più nuovi casi nel mondo che in Cina. 

In Italia sono 1.128 i casi totali di contagiati da coronavirus in Italia. Ai 1.049 casi annunciati dal commissario all'emergenza Angelo Borrelli vanno sommati 50 guariti e 29 deceduti. "Dei 1049 contagiati - ha spiegato Borrelli - il 52% è in isolamento domiciliare, sono persone che non hanno sintomi o hanno sintomi talmente lievi da non richiedere ricovero. I ricoverati con sintomi sono 401, il 38% dei colpiti dal coronavirus, e 105 persone, il 10%, sono in terapia intensiva". Il bilancio continua: "Registriamo 8 decessi nella giornata di oggi di persone che erano positive al coronavirus, persone anziane, 6 in Lombardia e 2 in Emilia Romagna. Abbiamo 4 guariti, è un dato positivo, sono della Liguria".

I dati in Italia

Spiega Borrelli: "Il totale della distribuzione del numero nelle tre Regioni più importanti delle persone contagiate è di 552 nella Lombardia, il 52%; 189 in Veneto, il 18%; e 213 in Emilia Romagna, il 20% del totale. Sui tamponi effettuati siamo arrivati a oltre 18.500". 

Il Veneto segnala un aumento di 25 casi rispetto a ieri: in totale sono ora 189 (il 6 marzo riaprirà l'ospedale di Schiavonia nel Padovano chiuso al pubblico dal 21 febbraio quando furono riscontrati i prini casi del Covid-190 in Veneto). Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha comunicato che attualmente in Campania ci sono "13 casi conclamati: 9 a Napoli, 2 a Caserta, uno a Salerno e a Benevento". In Piemonte 43 positivi, uno solo però già convalidato dall'Iss. Salgono a 217 (su 1.550  test effettuati) i casi di positività al Coronavirus in Emilia Romagna mentre salgono a 4 i morti (fino a ieri erano due). Questa la divisione per province: 138 a Piacenza, 35 a Parma, 22 a Modena (uno in più rispetto a ieri), 15 a Rimini, 1 a Ravenna, 4 a Reggio Emilia (tre in più rispetto a ieri), 2 a Bologna (che finora non aveva avuto nessun caso), 1 a Ravenna. Nessun caso di positività in Friuli Venezia Giulia.