Responsive image

Coppa Italia, tris alla Juve Stabia: l'Avellino si regala l'Udinese

L’Avellino comincia con il piede giusto. Vince il derby di Coppa Italia Frecciarossa superando la Juve Stabia per 3-1 con una doppietta di Tribuzzi e una rete di Frascatore e strappa il pass per il match di venerdì prossimo contro l’Udinese alla Dacia Arena. 

LA PARTITA – Nel 3-5-2 proposto da Pazienza, il tandem d’attacco è composto da Patierno e Gori. Pagliuca, invece, presenta Artistico come riferimento centrale in prima linea, con il sostegno di Pierobon e Piscopo. Due giri di lancette e l’Avellino subito passa: Patierno apre di prima per Tribuzzi che disorienta Mignanelli e sorprende Matosevic con un bel tiro sul primo palo. I biancoverdi sono corti e aggressivi, la Juve Stabia soffre ma si scuote al 12’ con un’azione corale, chiusa dal destro rasoterra di Romeo, allontanato da Iannarilli con i piedi. Senza i cori della Curva Sud, in protesta contro le restrizioni, le vespe pareggiano al 21’ con Piscopo, per il quale è un gioco da ragazzi battere di testa Iannarilli sul cross dalla corsia destra di Mussolini, sfuggito troppo facilmente alla difesa irpina. Insiste la Juve Stabia, che al 24’ è minacciosa con una botta di Pierobon, respinta da Iannarilli. L’Avellino cerca di reagire con un pallonetto di Patierno dalla lunga distanza ma il pallone sorvola la traversa. Regna l’equilibrio che viene rotto al 45’ dall’incornata di Frascatore che si inserisce alla perfezione sulla punizione di Liotti e castiga Matosevic. 

L’avvio della ripresa è di marca Juve Stabia. Al 48’ Mussolini fila via sul binario destro e serve con precisione Artistico sul cui colpo di testa Iannarilli compie un miracolo e salva il risultato. Spinge la compagine ospite, ancora pericolosa con Artistico, murato in angolo da Liotti. Soffre l’Avellino che si aggrappa ancora a Iannarilli, lesto a respingere il tocco sottomisura di Romeo. L’Avellino si scuote al 60’ con un’iniziativa di Liotti, che si sgancia sulla fascia sinistra e propone un interessante rasoterra in area per Patierno, che ci prova di esterno destro ma Matosevic blocca il pallone a terra. E’ l’ultimo spunto del bomber dei lupi, che lascia il posto a Russo. Al 66’ l’Avellino cala il tris: Russo viene fermato al limite da Bellich, ma D’Ausilio recupera il pallone, scarico sulla sinistra per Liotti, traversone sul secondo palo dove si avventa Tribuzzi che griffa la doppietta personale con il più facile dei tap-in.

Iannarilli è in serata strepitosa e compie un altro intervento da applausi sull’inzuccata a colpo sicuro di Artistico. Pazienza tira fuori Rocca e D’Ausilio per Sounas e De Cristofaro che va vicinissimo al poker con un fendente, respinto a fatica da Matosevic. L’Avellino è in controllo, entrano anche Cancellieri e Vano per Liotti e Gori. Vince la squadra di Pazienza, che venerdì prossimo sarà di scena ad Udine nel primo turno della Coppa Italia Frecciarossa.