Cantine Aperte in Vendemmia fino al 20 ottobre alla Tenuta Cavalier Pepe
“Cantine Aperte in Vendemmia” è un’esperienza unica per riscoprire la gioia di stare insieme divertendosi, in coppia, in famiglia, con i bambini o con gli amici. La Tenuta Cavalier Pepe, anche per quest’anno, ha ideato un programma per vivere con i propri ospiti un’intera giornata nella magica atmosfera della Vendemmia, nel cuore dell’Irpinia. Dal mercoledì alla domenica, fino al 20 ottobre ogni occasione è propizia per essere a contatto con la natura.
L’arrivo in cantina è previsto per le 10.45. Colazione con succhi e prodotti da forno per ritrovarsi tutti insieme e prepararsi alla giornata di vendemmia. Alle 11.00 iniziano le attività del tour. L’illustrazione del territorio e la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite sono a cura della titolare Milena Pepe e/o del personale tecnico dell’azienda. La “Vestizione” permetterà a ognuno degli ospiti di potersi recare ai vigneti. Qui si potrà assistere o partecipare non solo alla vendemmia, ma anche alla degustazione delle uve. Passeggiando tra i vigneti e gli uliveti secolari, immersi in un incantevole paesaggio, saranno presentati i vini in degustazione durante la giornata. Arrivati sul crinale di una piccola collina, si potrà fare l’esperienza della "Pigiatura con i piedi" nei tini di legno, come si faceva anticamente e dopo “Brindisi in vigna” con “Oro Spumante” e il rosato DOC “Vela Vento Vulcano” accompagnati da rustici tipici irpini.
Dlle ore 13:00 pranzo presso il ristorante La Veduta con il “Menu Contadino” che varia ogni mese, per rispettare la stagionalità dei prodotti (per questo mese, Fiore di Zucca ripieno su vellutata di zucchine e soppressata, Fusilli avellinesi al ragù Irpino e ricotta salata di Montella, Brasato di manzo al Taurasi su vellutata di patate e porcini, Tiramisù̀. In abbinamento) con degustazione dei vini della Tenuta: “Vela Vento Vulcano” Irpinia Rosato Doc 2023, “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina Doc 2021, “Brancato” Fiano di Avellino Riserva Docg 2022, “Terra del Varo” Irpinia Aglianico Doc 2019, “Opera Mia” Taurasi Docg 2016, “Cerri Merry” Vino aromatizzato del Cavaliere. Sono previsti menù per bambini e per particolari esigenze alimentari. Sempre per i bambini, durante il pranzo è previsto un laboratorio educativo e ad una degustazione alla cieca di marmellate, un modo per avvicinarli ad un percorso sensitivo e degustativo.
Nel pomeriggio, sarà possibile fare una visita guidata in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. Le attività termineranno alle 16.00. Il parcheggio è ampio e gratuito presso il ristorante e la cantina. Il ristorante dispone di un’area giochi all’aperto ed ha accesso garantito per i disabili. Gli animali di piccola taglia sono i benvenuti.