Calitri, Giulia Di Cairano a 18 anni nominata Alfiere della Repubblica
C'è anche la giovane irpina Giulia Di Cairano, 18enne di Calitri, tra gli "Alfieri della Repubblica", ai quali Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore. "Solidarietà per l’ambiente e per la cultura" è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri.
Ecco la motivazione:
"Giulia DI CAIRANO, 5/1/2006, residente a Calitri (AV). Per la maturità e la competenza con cui ha messo la sua passione per la scrittura a servizio di grandi temi sociali. L’amore incondizionato per la sua terra si riflette nella scelta di recensire testi di autori irpini, racconti e testimonianze di difficoltà e bellezza della vita nelle aree interne".
Giulia è una ragazza che attraverso l’amore per la scrittura, in particolare per la poesia, cerca di sensibilizzare su temi importanti quali il valore della democrazia, della tutela ambientale, della parità di genere, del Mezzogiorno. Ha partecipato, fin da bambina, a molti concorsi letterari ottenendo numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Collabora come volontaria a un importante periodico curando una rubrica di recensioni su libri legati ai territori delle aree interne e scrive per numerose testate e blog.