Calici di Stelle 2024, inizia il countdown per l’evento estivo in quattro cantine in Irpinia
Un mese di imperdibili serate alla scoperta dei luoghi del vino più affascinanti del Bel Paese. E naturalmente non può mancare l’Irpinia, con ben quattro aziende che hanno programmato l’iniziativa sotto il cielo stellato. L’attesa sta per finire, da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto 2024 si svolgerà “Calici di Stelle” a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino. In Campania sono 8 le cantine che parteciperanno, di cui 4 in Irpinia: Aminea Winery (il 2 agosto), Petrillo Vini (l’8 agosto), Tenuta Cavalier Pepe (il 10 agosto) e Alabastra (il 24 agosto), mentre 3 sono nel napoletano e una nel beneventano.
Le aziende sono pronte a regalare serate indimenticabili di esperienze enogastronomiche sotto le stelle, con musica jazz, aperitivi in vigna, riconoscimenti delle costellazioni al telescopio, proiezioni tra le vigne, passeggiate in vigna al chiaro di luna. Tra degustazioni di grandi vini, balli, esperienze sensoriali e cacce al tesoro tra i filari, “Calici di Stelle” vuole avvicinare molti nuovi appassionati ai grandi vini italiani. Il Movimento Turismo del Vino intende affascinarli, con momenti unici e coinvolgenti in cui il vino viene presentato come simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità con incontri tra produttore e consumatore all’insegna del bere consapevole.
Queste notti di stelle in Irpinia, infine, faranno da cornice al primo evento regionale del Movimento Turismo del Vino Campania che si svolgerà venerdì 9 agosto 2024 al Castello Marchionale, nel centro storico di Taurasi (AV), per un evento estivo coinvolgente che possa combinare aspetti culturali, storici, enogastronomici e musicali, oltre che piacevoli intermezzi “astro visivi”.