Responsive image

Avellino Calcio: il mercato per un nuovo anno in Serie C

L’Avellino ha chiuso la stagione 2023/2024 con un ottimo secondo posto nel girone C di Serie C. La distanza con la Juve Stabia resta notevole, con ben 10 punti di distacco, ma i biancoverdi sono riusciti a chiudere davanti alla più quotata Benevento, superando le aspettative stagionali. Gli addetti ai lavori, coloro che redigono i pronostici e conoscono statistiche e siti come il Giocatore Online, si aspettano una stagione disputata sulla falsariga di quella appena conclusa, con l’obiettivo dichiarato di una lotta serrata alla promozione.
Molto però passerà necessariamente dal mercato, che potrebbe andare a rivoluzionare interi reparti. Questo vale certamente per l’attacco: le parole del direttore sportivo Perinetti sono state chiare ad inizio mercato dichiarando come siano attesi almeno due attaccanti. Un centravanti di peso in grado di fare la prima punta ed una seconda punta di supporto, meno potente fisicamente ma dotata di più estro. Il primo profilo che si unisce alle fila dei biancoverdi è Vano, già finito diverse volte in orbita avellinese senza mai però concretizzare il passaggio. È un classe 1991 e reduce da una stagione in maglia Monterosi: per lui sono stati 9 i centri in campionato, siglando per ben due volte proprio contro l’Avellino.
Oltre al reparto avanzato, il DS Perinetti ha fatto menzione anche di rinforzi relativi al centrocampo e alla difesa: per il primo caso si cerca un mediano mentre per il secondo si punta ad un centrale. Aggiungendo queste quattro pedine alla rosa già disponibile per mister Pazienza, il numero totale sale a 26, ma il regolamento entrato in vigore in questa stagione non lo permette. Dal 2024/2025, infatti, la Lega Pro abbassa il tetto massimo di calciatori a 23 unità per rosa. È importante precisare però che questa limitazione vale solo per i cosiddetti Over, non vi è limite per l’inserimento di calciatori Under (vale a dire quelli nati dal 2002 in avanti).
Ciò significa che saranno necessarie almeno tre partenze. Il primo elemento ad essere tagliato è Guarnieri, il terzo portiere in rosa. Questo anche perché il regolamento permette la loro sostituzione di settimana in settimana, per cui si potrà agire tempestivamente nel caso di infortunio di Iannarilli o Marson, rispettivamente il titolare e il suo vice. Il secondo elemento che ha salutato la rosa è Maisto, che non è calcisticamente cresciuto nell’Avellino. Maggiori dubbi riguardano invece il terzo taglio: al momento appare possibile l’addio di uno tra Llano e Sannipoli, ma per ora non vi sono certezze in merito.
Guardando invece a quelli che sono i rumors per i giocatori in entrata, è Toscano il mediano considerato più vicino a vestire la maglia biancoverde. Il 27enne arriverebbe dalla Casertana, che ha chiuso al quarto posto nel girone C di Lega Pro. Lo stesso slot potrebbe essere occupato anche da De Ciancio, 29enne argentino attualmente in forza al Picerno. Appaiono in salita le chance per l’approdo ad Avellino anche di Enrici, difensore centrale attualmente in forza al Taranto, ma per questo ruolo sono diversi i nomi al vaglio della dirigenza, ad esempio Riggio, sempre tra le fila dei rossoblù.