Al via esami terza media, tornano in presenza ma "semplificati"
Concluse le lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise, partono già da oggi gli esami di terza media per circa 570 mila studenti, e quest'anno, a differenza dello scorso, saranno in presenza. Per un altro 55% gli esami inizieranno dalla settimana successiva (ovvero dal 14 giugno in poi) Queste le date per l'ultima campanella per la scuola secondaria di primo grado: Martedì 8 Lazio Valle d'Aosta; il 9 Sicilia, Liguria e Umbria; il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo; 11 Basilicata, Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna, Campania e Calabria; l'ultima sarà Bolzano il 16 giugno.
Affinchè si possano evitare gli assembramenti all'esterno delle strutture scolastiche l'ultimo giorno di scuola, le presidenze hanno già firmato circolari per scaglionare le uscite degli studenti, raggruppandoli a distanza di un'ora.
C'è da aggiungere che per ovvi motivi legati alla pandemia non verrà allestito un esame di terza media tradizionale ma gli studenti hanno già cominciato a lavorare ad un elaborato nelle settimamane scorse e verrà illustrato alle commissioni.