Responsive image

Tempo d’estate, i passatempi preferiti dagli Italiani in spiaggia

Anche il 2024 è giunto ormai al solleone e fino a settembre saranno centinaia di migliaia gli italiani che si prodigheranno per prendersi un bel periodo di vacanza. Quando le temperature diventano troppo elevate anche solo restare in casa diventa antipatico. Naturalmente le spiagge sono le mete preferite dai nostri connazionali e lo Stivale ne abbonda da Nord a Sud. Buona parte dell’estate viene trascorsa quindi in riva al mare, dove ci si può divertire in acqua come sulla sabbia. Sono numerosi i passatempi che vengono messi in piedi quando non si ha più voglia di rimanere sdraiati a prendere il sole.

Beach volley

Un grande classico è rappresentato dal beach volley, vale a dire la pallavolo sulla sabbia. Al giorno d’oggi non solo i grandi stabilimenti, ma anche le spiagge libere sono dotate di uno spazio con tanto di rete dove si può giocare in tutta tranquillità, lontani quanto basta dalla riva per evitare di recare disturbo gli altri bagnanti. Di norma non c’è bisogno di pagare servizi aggiuntivi per approfittare di quella specifica zona della spiaggia, motivo per il quale alle volte è necessario aspettare che chi la sta già occupando finisca la propria partita per giocare. Talvolta, però, la presenza di una sola rete favorisce anche l’occasione per socializzare con gli altri, così da dover evitare lunghe attese.

Beach soccer

Piuttosto comuni sono anche le partite di beach soccer, cioè l’equivalente del calcio sulla sabbia. Tuttavia, in questo caso è necessario qualche accorgimento in più per poter giocare indisturbati. Non sono rari gli stabilimenti in cui si può trovare un piccolo campetto delimitato su tutti i lati da reti alte 5 o 6 metri, così da impedire che il pallone finisca in giro per la spiaggia e colpisca qualcuno dopo un tiro che finisce fuori dallo specchio della porta. Va da sé che le differenze con il calcio tradizionale sono numerose, a partire dal numero di giocatori che viene ridotto da 11 a 5, ma i particolari del calcio da spiaggia sono tali da intrigare anche chi è abituato a quello classico. Attenzione, però: correre e dimenarsi sulla sabbia è molto più pesante e faticoso che farlo sull’erba!

Canottaggio

Chi ha detto che il mare va attraversato per forza a nuoto? Di solito sul bagnasciuga dei grandi lidi stazionano diverse canoe pronte per essere affittate anche per più di un’ora. Non c’è bisogno di essere dei grandi sportivi o di seguire lezioni specifiche per fare pratica. Andare in canoa è molto più semplice di quanto si possa pensare e soprattutto è estremamente divertente. Grazie a questo tipo di imbarcazione è possibile esplorare in tutta tranquillità intere spiagge e spingersi anche fin là dove non si tocca…

Giochi di carte

Per ingannare il tempo in spiaggia non è obbligatorio svolgere una vera e propria attività fisica. Basta un qualsiasi piano rigido per sbizzarrirsi con i vari giochi di carte. I più popolari vengono individuati facilmente nella Scopa, nello Scopone e nella Briscola, ma c’è chi in vista della bella stagione non esita a imparare il Tressette o a ripassare le regole su come si gioca a Scala 40 per cimentarsi anche in qualche gioco un po’ meno comune. Insomma, la scelta rimane molto vasta e spesso sono anche i più giovani a prediligere questo tipo di passatempo.