Responsive image

Solofra, si prepara l’atmosfera natalizia con la seconda edizione della Notte Bianca

Artisti di strada, musica live, coreografie varie, stand enogastronomici, dj-set e altro ancora. Si lavora a pieno ritmo a Solofra per l’organizzazione della seconda edizione della Notte Bianca del periodo natalizio, in programma sabato 16 dicembre 2023, con inizio alle ore 19:00 fino a tarda notte. A organizzare la manifestazione la Pro Loco Solofra, il Comune di Solofra e l’associazione Commercianti Solofra. Quest’ultima, in particolare, «è nata nel giugno 2022 e quest’anno organizza la seconda Notte Bianca natalizia», sottolinea il presidente Tobia Gallucci. Oltre ad artisti, musica e stand enogastronomici, ci saranno anche tre scuole di ballo che si esibiranno per le vie della cittadina della concia, i mercatini di Natale, il Villaggio di Babbo Natale, la postazione della letterina di Babbo Natale e appositamente per la serata i negozi associati applicheranno una scontistica.

Nelle parole del presidente Gallucci ci sono innanzitutto «i ringraziamenti all’amministrazione comunale, nella persona di Orsola De Stefano in quanto delegata al commercio», poi «la Pro Loco con i ragazzi che sono sempre disponibili in tutto», infine «tutti i commercianti che stanno credendo in noi, che ci stanno supportando e sopportando». C’è «la speranza che la gente popoli il paese, che lo viva e noi ci impegniamo per questo, che favoriscano soprattutto lo shopping all’interno del paese». Una prossima novità dell’associazione Commercianti Solofra sarà la «la lotteria dei commercianti - continua Gallucci -, partirà proprio il 16 dicembre in occasione della Notte Bianca, durerà 4 mesi e saranno sorteggiati dei premi in buoni d’acquisto tra gli iscritti, da spendere presso i negozi associati all’associazione».
L’associazione Commercianti Solofra non è nuova a eventi di questo tipo, come «la notte bianca a giugno, due cacce al tesoro di Halloween insieme all’amministrazione comunale e alla Pro Loco e due feste a Viale Principe Amedeo (una delle strade principali della città, ndr) che non erano mai state fatte prima - conclude Tobia Gallucci -. Inoltre abbiamo organizzato un tavolo permanente per la sicurezza con le istituzioni e le forze dell’ordine dopo l’ultimo furto avvenuto in un negozio (a fine ottobre 2023, ndr) e abbiamo realizzato una raccolta fondi con cui siamo riusciti ad acquistare tre defibrillatori, che stiamo donando alla città e che saranno posizionati in quattro punti strategici». Quattro punti perché i defibrillatori sono in realtà quattro, dal momento che «dopo questa raccolta c’è stato un donatore anonimo» che lo ha acquistato.