Responsive image

Reggio Calabria ko per 87-82: la Scandone vince e riapre la serie

La Scandone è ancora viva. Vince gara 3 della semifinale play-out contro la Reggio Calabria per 87-82 e riapre la serie. Domenica quarta sfida contro i reggini sempre al PalaDelMauro. 

LA PARTITA – Monina e Marra firmano il 4-0 iniziale per il team di Robustelli che non riesce ad allungare perché Genovese prende per mano la Viola, realizza 8 punti ed è protagonista del sorpasso calabrese sul 9-10. Reggio Calabria è in fiducia e mitraglia dall’arco con Barrile e Gobbato toccando il +6 sull’11-17 al 6’. Avellino è in difficoltà ma si scuote grazie a Monina che con un gioco da tre punti riavvicina i padroni di casa. Il solito Genovese colpisce però dall’arco e vanifica il tentativo di rimonta della Scandone che spara a salve dalla lunga distanza (0/7 nei primi dieci minuti) e alla prima sirena è sotto di 7 sul 15-22. 

Il team di Bolignano continua a bombardare e sale +9 con una tripla di Barrile (16-25), Ricco mette dentro finalmente la prima bomba per i lupi e poi è preciso dalla lunetta con tre liberi che valgono il -5 sul 22-27. Tre punti di Mazzarese ed un siluro di Riccio firmano il 28 pari, sale in cattedra sempre Riccio che opera il sorpasso ma Reggio Calabria rimette subito il naso avanti con un gioco da tre punti di Roveda. Riccio è caldissimo per il 36-35 al 18’. La Scandone si spinge a +4 con Ani, si riaccende Genovese per i neroarancio ma Marra timbra dall’arco il 42-37. Reggio Calabria reagisce ma una penetrazione di Costa chiude il primo tempo sul 44-41 per Avellino. 

Dopo l’intervallo Gobbato è chirurgico dalla lunga distanza, Sousasi mette in proprio e si esalta con otto punti di fila che valgono il 52-44 al 24’. Il vantaggio avellinese tocca il +10 con Monina (54-44 al 25’)., in un amen la Viola costruisce u break di 5-0, Sousa ristabilisce le distanze con un altro siluro e ridà fiducia alla Scandone che scappa via con Monina e cinque punti consecutivi di Marra per il 64-51 al 28’. Reggio Calabria non ci sta, reagisce e limita il passivo a -7 alla terza sirena sul 66-59. 

Marra spara dall’arco in avvio di ultimo quarto e ricaccia  per Avellino indietro i reggini. Mazzarese e ancora Marra griffano con due bombe il +15 sul 75-60 al 32’ e sembrano indirizzare la partita.Mascherpa riavvicina gli ospiti a -10 ma cinque punti consecutivi di Sousa riallargano la forbice. La Viola ha un ultimo sussulto con Genovese e Mascherpa, risale a -7 ma Marra e un libero di Ani regalano la vittoria per 87-82 alla Scandone che riapre la serie e domenica punta a pareggiare i conti sempre sui legni del PalaDelMauro.