Progetto Nasa Stem, il "Guido Dorso" premia gli studenti migliori
Per il secondo anno di seguito, la Dirigente dell'I.T.T. Guido Dorso di Avellino, Gabriella Pellegrini, ha deciso di premiare i migliori studenti della scuola, con la partecipazione ad un progetto innovativo.
Seguiti in quest’esperienza, dal Professore Gerardo Serino che da diversi anni è parte integrante del percorso denominato NASA STEM, i ragazzi scelti dai propri docenti, sono Francesco Pace (5° A Elettrotecnica ), Francesco Petraglia (5° A Elettronica ), Gennaro Mammalella (5° C Meccanica ) e Paolo Masucci (5° B Logistica ) che sono stati invitati a partecipare a una lezione che vedeva la collaborazione della NASA con la Texas State University di Houston.
L'obiettivo della lezione è stato quello di fornire agli studenti un'esperienza unica nel suo genere, con l'opportunità di ascoltare e interagire con professionisti del settore aerospaziale, trovandosi a confrontarsi con persone collegate da ogni parte del mondo. Lo scopo principale del progetto è di ispirare i giovani studenti ad arricchire e a unificare le conoscenze delle varie materie, collegandole tra loro per arrivare nello spazio.
La lezione è stata un grande successo e ai ragazzi è stato sottoposto anche un test di fisica con l’intento di spiegare come i materiali, l'aerodinamica e l'ingegneria aerospaziale possano essere utilizzati nella progettazione e nella costruzione di veicoli, satelliti e altri mezzi di trasporto; gli studenti hanno avuto l'opportunità di porre domande ai relatori e di ricevere risposte specifiche.
Durante la premiazione, la Dirigente Pellegrini e il Professore Serino hanno voluto sottolineare quanto sia importante per i ragazzi di oggi agire localmente, pensando globalmente; infine hanno espresso la loro soddisfazione per come l'iniziativa sia stata accolta dagli studenti, ringraziandoli per l'entusiasmo e la partecipazione.