Responsive image

Progetto Meraki, formazione docenti per il benessere scolastico e il Cooperative Learning

Il “Progetto Meraki”, finanziato dalla Unione Europea Next Generation EU PNRR MC3 I 1.3, annuncia l'inizio di una delle sue azioni focalizzata sulla formazione dei docenti per promuovere il benessere scolastico e implementare il Cooperative Learning. I primi sette incontri, calendarizzati in presenza e gratuiti (con posti limitati), avranno luogo a partire da mercoledì 17 gennaio presso l'Istituto I.P.S.S.E.O.A. "Manlio Rossi-Doria" di Avellino, in via Visconti. Questa iniziativa, insieme ad altre programmate dal Progetto, mira a contrastare la povertà educativa nel Mezzogiorno attraverso la creazione di un ambiente positivo di apprendimento. La formazione, prevista per due anni, si propone di promuovere le social life skills e fornire metodologie per gestire il gruppo classe, con ulteriori cinque incontri programmati nel secondo anno.

Il benessere scolastico, inteso come la percezione positiva della vita all'interno dell'ambiente scuola, gioca un ruolo cruciale nel successo degli studenti. La formazione si concentrerà su vari aspetti, quali il clima positivo, la soddisfazione, la sicurezza psicologica e la riduzione del disagio, influenzando direttamente il successo/insuccesso scolastico e la salute complessiva degli studenti. Per ridurre il disagio e prevenire il drop-out, è fondamentale considerare e curare tutte le variabili che influiscono sull'apprendimento e sul benessere scolastico. I docenti svolgono un ruolo chiave nell'aiutare gli studenti a scoprire il proprio modo di apprendere e a fornire il supporto necessario.

La formazione utilizzerà esercizi esperienziali, strumenti basati sui principi dell'Heroic Imagination Project (HIP), visione di video e l'applicazione del BWM-T (Body-Mind Work Technique). Il prodotto finale sarà la redazione di un opuscolo con le Linee Guida.

Il gruppo di formatori e supervisori per questa prima parte dell'azione sarà composto dal dr. Mauro Cozzolino (psicologo-psicoterapeuta-ipnoterapeuta, professore associato di Psicologia Clinica, Presidente del Consiglio Didattico di Scienze della Formazione per l’inclusione e il benessere Dipartimento di Scienza Umane, Filosofiche e della Formazione, direttore dell’Osservatorio sulla promozione del benessere dell’Università degli Studi di Salerno), dalla referente scolastica prof.ssa Ursula Guerriero e con la responsabilità del progetto a cura di Antonella Tomasetta della Cooperativa Sociale “La Goccia” di Avellino; cooperativa che riveste il ruolo di soggetto responsabile e attuatore del “Progetto Meraki” che annovera tra i partner l’Ambito Sociale A04, le cooperative “E.T.S Pianeta Autismo” e “Primavera Duemila”, oltre al già citato I.P.S.S.E.O.A. “Manlio Rossi-Doria”. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla Cooperativa “La Goccia” attraverso la sua mail info@cooperativalagoccia.it o telefonicamente al numero 0825 784082. Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito www.cooperativalagoccia.it.