La tua pubblicità qui? Contattaci!

Responsive image

Nasce il Circolo LaAV Forino, il primo in Irpinia ed il sesto in Campania

Le Letture ad Alta Voce aggiungono un tassello importante in Irpinia. Precisamente a Forino. Partendo da un annuncio a sorpresa fatto ai presenti che avevano appena assistito alla serata di “Natale ad Alta Voce”, la prima manifestazione natalizia che celebra il Natale con letture dedicate, ad alta voce e teatralizzate. Rosalia Spolverino, docente di lettere di Forino che si batte per la lettura ad alta voce per tutti, dai grandi ai più piccoli, con le sue iniziative culturali a Forino, alla fine della manifestazione ha ufficializzato così la nascita del Circolo LaAV- Letture ad Alta Voce Forino, il primo in tutta la provincia di Avellino e sesto in Campania dopo i circoli di Napoli, Cicciano (Na), Salerno, Isola d’Ischia e Baronissi (dove c’è il Circolo LaAV Teen, dedicato ai bambini). L’iniziativa che ha preso il via a Forino si inserisce nel progetto fondato circa dieci anni fa da Federico Batini, professore associato presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione presso l’Università degli Studi di Perugia, un progetto che conta a oggi un buon numero di Circoli LaAV in tutt’Italia a livello nazionale.

«L’idea è nata perché volevo dare un contenitore alle letture e volevo che uscissero fuori da Forino, volevo dare un senso di più ampio respiro», dichiara Rosalia Spolverino, anima del progetto e molto attiva per la cultura nel suo paese. Tutto nasce nel momento in cui la Spolverino ha visto la locandina di studi LaAV di Perugia, «ho chiamato e ho parlato con la coordinatrice nazionale» e da lì tutto è partito, con la nascita del Circolo LaAV Forino. «L’ho presentato sotto forma di regalo al gruppo di bambini e di adulti che mi segue – continua la Spolverino -. Tutti possono partecipare, si va sul sito di LaAV e si clicca sul circolo a cui ci si vuole iscrivere».

Dal 16 dicembre 2024 partono le iscrizioni sul sito per tutti, anche per i bambini. Se si vuole approfondire l’iniziativa, scoprire qualcosa in più sul progetto e cercare il circolo LaAV Forino si può andare sul sito www.lettureadaltavoce.it, dove si troverà anche come contattare la coordinatrice Spolverino.