Responsive image

Maturità Avellino, al Mancini sezione A da record

La maturità chiude un anno difficile per il mondo della scuola, forse il più colpito dalla pandemia Covid: anche per gli esami sono valse le regole del contenimento del contagio con mascherina (consigliata la chirurgica, ritenuta più sicura della Ffp2 e vietata la mascherina in stoffa) e distanza di due metri dalla commissione.

Oggi però vogliamo focalizzare un esempio in particolare: vogliamo parlare della sezione A del liceo Scientifico Mancini di Avellino. La classe quinta A dell'anno scolastico 2020/2021, una classe come le altre? Sicuramente, ma che allo stesso tempo lascia un segno indelebile entrando di diritto negli annali del mondo scolastico irpino, attraverso un esame di maturità a dir poco da record. Con ben cinque prove d'esame con la valutazione del cento con lode, e nove alunni che hanno conseguito il punteggio di 100 capirete bene quanto potenziale abbia avuto questo specifico micro-cosmo dei licei avellinesi. Nella foto di copertina c'è proprio questo stupendo gruppo di ragazzi e che sicuramente ora sta godendo il tanto meritato riposo, dopo 5 anni di percorso di vita tra le mura di quella che ha incarnato una seconda casa, in cui ogni individuo vive momenti di gioia, di difficoltà. Tanti i sentimenti che caratterizzano un cammino così lungo e variegato.

E così, cara 5A, che starai leggendo queste parole come i tanti lettori di AV LIVE, sii fiera di quanto hai messo in campo. Una maturità che ha sfiorato la perfezione. Cinque anni che parevano un tempo lunghissimo prima di viverli, ma che ora passano nel cuore con la rapidità di un pensiero, sollevando tuttavia un turbine di ricordi, volti, frasi ed emozioni che se ne trascinano a loro volta dietro mille e mille altri ancora. I professori che a braccetto vi hanno accompagnato lungo questo binario magnifico, e che ringraziate ora come non mai, sono stati fondamentali.

(Foto del primo anno di liceo)


Adesso sarete contenti di aver finalmente concluso un ciclo, ed è giusto che sia così anche a seguito della dura preparazione che vi ha visti spendere molteplici energie in vista dell'Esame di Stato. Certo è che vi renderete ancor più conto che quegli anni vi hanno lasciato un'impronta solidamente umana che non vorrete cancellare. Sono stati anni bellissimi. Anni impegnativi sotto molti punti di vista. Belle sensazioni che vi farà piacere ritrovare. "Un'emozione per sempre", parafrasando la celeberrima canzone di Eros Ramazzotti, quell'emozione che vi vede complici e uniti.

Tutto questo è stato vissuto in modo tanto intenso e sincero, tanto forte e vivo da farvi sembrare che un'intera esistenza sia passata. Ma, se così è stato, il merito è vostro, della vostra 5A...