Responsive image

La Del Fes non sbaglia: passa a Pozzuoli e vola a punteggio pieno

La Del Fes sbanca il PalaTrincone, supera la resistenza di una coraggiosa Bava Pozzuoli per 67-76 e vince la seconda partiat di fila.

Venga rompe il ghiaccio con 4 punti di fila ma Pozzuoli risponde con un controbreak firmato da Simonetti e Thiam per il 5-4 al 4’. Eliantonio griffa 4 punti e riporta avanti i biancoverdi che si alzano sul 6-10 grazie ad un canestro di Venga. Pozzuoli replica con un altro parziale di 5-0, rimette il muso avanti e si dispone a zona per limitare l’attacco della Del Fes che torna a realizzare con un appoggio morbido di Eliantonio (11-12 all’8’). Una bomba di Bianco regala il +4 al roster irpino che si esalta con una bomba di Arienti a fil di sirena per il 13-20 a fine primo quarto. 

Bianco in transizione firma il 14-22, crescono gli errori su entrambi i fronti. Gli attacchi sparano a salve finché dall’angolo un produttivo Bianco mette la tripla per il 16-27 del 15’. Valentini allarga il margine, dalla lunetta Eliantonio realizza i liberi per il 16-31 al 16’. Pozzuoli torna a segnare con un siluro di Sirakov. A ruota lo imita anche Cucco che riavvicina i padroni di casa ma Eliantonio smorza la mini rimonta dei gialloblu che sono sotto di 11 all’intervallo dopo il canestro di Vitale per il 26-37. 

Dopo l’intervallo la Bava Pozzuoli si avvicina con due bombe di Venier ed un appoggio di Thiam per il 36-42 del 24’. L’IVPC non resta a guardare e risponde con un canestro fortunoso di Marra ed un semigancio di Eliantonio che riporta i lupi al vantaggio in doppia cifra (36-46 al 25’). Un ispirato Venier continua a mitragliare dall’arco, Venga realizza da sotto ma la Bava non molla, risale a -4 e riapre la partita sfruttando il black out della Del Fes che soffre l’intensità della difesa puteolana e si smarrisce tra tante palle perse. Cagnacci realizza la tripla del -1 (51-52), Valentini ridà fiato ai biancoverdi ma alla terza sirena l’IVPC è sopra solo di 2 sul 52-54. 

Arienti apre l’ultimo quarto con il canestro del +4, Thiam non sbaglia dalla linea della carità, la partita è sempre in equilibrio.Eliantonio non perdona una distrazione della difesa della Bava con una bomba fondamentale per Avellino, che allarga di nuovo il margine con Caridà in transizione (54-63 al 33’). Venga segna per il +11 dell’IVPC, Sirakov riaccende l’attacco puteolano, Caridà si sblocca finalmente in attacco con un siluro dall’angolo e poi non fallisce i due liberi che scavano di nuovo il solco (57-70 al 36’). Poi sale in cattedra Vitale con due bombe per il 61-76 che rappresenta una sentenza. La Bava non ha più la forza per rientrare, Avellino vince per 67-76 e vola in vetta a punteggio pieno.