Responsive image

“IO VINO 2025”, il voto del pubblico premia la Cantina Antonio Molettieri

La Cantina Antonio Molettieri di Castelfranci è tornata in Irpinia dall’ottava edizione di “IO VINO 2025” con il “Premio del Pubblico – Miglior Cantina 2025”, decretato dalla votazione democratica della platea partecipante. La manifestazione si è svolta domenica 16 marzo 2025 a Roma ed è l’unico evento in Italia dedicato alla selezione dei vitigni autoctoni di Marche e Campania.La votazione che ha portato alla conquista del “Premio del Pubblico – Miglior Cantina 2025” è avvenuta con votazione aperta del pubblico partecipante all’evento, in vigore durante l’orario di apertura della manifestazione. A “IO VINO 2025” avevano partecipato sedici aziende irpine, tra cui la cantina che ha ottenuto il premio. 

Degustazioni, masterclass e incontri sono state le iniziative che si sono svolte durante l’ottava edizione dell’evento e che hanno dato la possibilità ai visitatori tra stampa, operatori del settore e wine-lovers di conoscere più da vicino le produzioni, la storia e la tradizione delle migliori aziende presenti alla manifestazione dedicata alla dorsale dell’Appennino Centrale per valorizzare la biodiversità territoriale. 

L’evento, infine, si è concluso con le cerimonie di premiazione. Oltre la Cantina Antonio Molettieri di Castelfranci e il suo “Premio del Pubblico – Miglior Cantina 2025”, è stato conferito il Premio della Critica - Miglior Asprinio d’Aversa 2025” al vino Terre del Volturno Asprinio Corba Antica 2023 all’azienda Novantanovesima Grotta di Aversa (Caserta) e il “Premio della Critica - Miglior Ribona 2025” assegnato al vino Colli Maceratesi Ribona 2021 di Podere Sabbioni di Corridonia (Macerata).