I videogiochi più attesi del 2025
Il 2025 sarà sicuramente un anno importantissimo per l’industria dei videogiochi, in quanto la line-up delle prossime uscite contiene dei titoli che potrebbero veramente passare alla storia. Si passa dai sequel di franchise iconici a giochi totalmente nuovi, che offriranno sicuramente lunghe sessioni di partite divertenti 3e coinvolgenti. Ormai le tecnologie sono talmente progredite che anche le sale da gioco che propongono giochi di carte online come briscola, scopa, scopone, poker e poker live, il live blackjack e la roulette live sembrano già superate dalla rivoluzione digitale. Sono le console casalinghe, in primis, a godere del meglio in fatto di grafica e realismo. Anche per questo motivo il videogame più atteso di tutti nel prossimo futuro è senza ombra di dubbio GTA VI: dopo anni di speculazioni, Rockstar Games ha svelato a fine 2023 il nuovo capitolo della sua saga open-world. Ambientata a Vice City, la storia promette di portare l'esperienza videoludica ad un livello superiore, per mezzo di un mondo di gioco ancora più vasto e dettagliato di prima, accompagnato da una narrativa avvincente e sostenuta da un comparto tecnico mozzafiato. Sebbene non sia stata ancora confermata una data precisa per la pubblicazione del gioco, il lancio è previsto per l'autunno del 2025.
Death Stranding 2: On The Beach di Hideo Kojima, invece, sarà il seguito di Death Stranding e metterà in primo piano lo scenario di un’America post-apocalittica ancora più desolata e all’apparenza pericolosa. Il gioco ha il proposito di approfondire la trama intricata del primo capitolo e di introdurre nuove meccaniche di gameplay. Il cast stellare, che include Norman Reedus, Léa Seydoux, Troy Baker, Elle Fanning e Shioli Kutsuna, non può che contribuire ad accrescere l'hype intorno a questo titolo. Con Metroid Prime 4: Beyond, sviluppato da Retro Studios, si parla già del quarto capitolo d.i una serie che aspira a portare Samus Aran in nuove avventure spaziali, esplorando nuovi pianeti e affrontando nuove minacce aliene. Il remake di Metroid Prime uscito nel 2023 aveva riscosso già un notevole successo, ma è tempo che anche una delle
saghe videoludiche più iconiche di sempre conosca una svolta.
Fable rappresenta il primo esperimento di Playground Games nel campo degli RPG. Sede dell’azione è sempre il magico mondo di Albion. Il nuovo titolo sarà infatti un reboot della serie che era iniziata nel 2004 su Xbox. DOOM: The Dark Ages, al contrario, sarà un prequel che esplorerà le origini del DOOM Slayer e lo 3catapulterà in un'ambientazione medievale. Il ritmo frenetico e l'azione brutale della saga continueranno a caratterizzarne i tratti, ma stavolta l’esperienza sarà arricchita con una nuova storia, nuovi nemici e un arsenale di armi ancora più devastante di prima.
Un altro titolo molto atteso è evidentemente Assassin's Creed Shadows, prossimo capitolo della serie Ubisoft ambientato nel Giappone feudale, ma che permetterà ai giocatori di vestire i panni di uno shinobi e di un samurai, offrendo così due stili di gioco diversi. Metal Gear Solid Delta: Snak ,e Eater, invece, sarà il remake del grande classico di Konami, che intende riprodurre fedelmente le vibes di una volta con una grafica di nuova generazione e un gameplay modernizzato.
Insomma, il 2025 sarà probabilmente pieno zeppo di sorprese e di emozioni per tutti gli appassionati dei videogiochi. Con un’offerta così variegata e di alto profilo, sarà davvero difficile annoiarsi per i possessori dei sistemi di ultima generazione. Come se non bastasse, a marzo sarà presentata anche la nuova console Nintendo che introdurrà inevitabilmente altri giochi ancora, omaggiando sicuramente molte delle serie storiche. Super Mario, i Pokémon e tutti i personaggi di The Legend of Zelda sono pronti a fare capolino sulla nuova macchina della grande “N” per rimanere al passo coi tempi. Non rimane che da caricare i controller, allora: una nuova era del gaming sta per avere inizio…