Responsive image

I "valori comuni" nella costruzione della politica europea antiterrorismo

"Sono innamorato dei diritti umani, in quanto ogni qual volta i miei occhi li guardano, sanno che anch'essi mi amano e si prendono cura di me". (Marco Pizzorno)

Nell’analisi al contrasto agli atti terroristici, ma anche alle garanzie fondamentali, non si può non rimanere estasiati dalla bellezza inseno agli obiettivi e valori dell’Unione Europea.

Tutto ha il suo respiro nella dignità umana e le libertà, perchè come condivido in pieno, non vi è una società che possa esistere senza dare il principio fondante ad esse.

Gli obiettivi  sono quelli di promuovere la Pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini offrire libertà, sicurezza e giustizia, senza frontiere interne, favorire lo sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un’economia di mercato altamente competitiva, con la piena occupazione e il progresso sociale e la protezione dell’ambiente, lottare contro l’esclusione sociale e la discriminazione, promu overe il progresso scientifico e tecnologico, rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale e la solidarietà tra gli Stati membri, rispettare la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica istituire un’Unione economica e monetaria con l'euro come moneta unica. (rif. Europa.eu).

È necessario identificare e comprendere "i valori comuni "per svolgere un ruolo importante nella costruzione della politica europea contro il terrorismo.

Ma qual è il ruolo dei "valori comuni" nella costruzione della politica europea antiterrorismo?

L'Unione Europea si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti minoranze. Tali valori, che figurano nell'articolo 1 e 2 sono comuni agli Stati membri. Inoltre, le società degli Stati membri sono caratterizzate dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dall'uguaglianza tra donne e uomini. I "valori" giocano un ruolo importante, specialmente in due casi concreti. 

In primo luogo, il rispetto degli stessi è un prerequisito essenziale per qualsiasi adesione di un nuovo Stato membro all'Unione,

In merito alla procedura di cui all'articolo I/58. In secondo luogo, il mancato rispetto di tali "valori" può comportare la sospensione dei diritti di membro di uno Stato membro verso l'Unione Art I/59. 

In relazione ai trattati esistenti, la Costituzione ha incluso nuovi valori, tra cui la Dignitá umana, l'Uguaglianza, i diritti delle minoranze e la caratterizzazione delle società degli Stati membri di cui sopra.

Viste le conclusioni antiterrorismo adottate dal Consiglio "Affari esteri" il 9 febbraio 2015,

Vista la dichiarazione dei membri del Consiglio europeo, del 12 febbraio 2015, sulla lotta contro il terrorismo:

"È considerato terrorismo è un attacco diretto ai valori fondamentali di cui all'articolo 2 del trattato sull'Unione europea, nei confronti della dignità umana, della libertà, della democrazia , dell'uguaglianza, dello stato di diritto e dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze, su cui è fondata l'Unione; tali valori sono comuni a tutti gli Stati membri". Inoltre, va considerato che l'Unione costituisce uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia nel rispetto dei diritti fondamentali e dei diversi sistemi giuridici e tradizioni degli Stati membri; che l'Unione opera per garantire un elevato livello di sicurezza attraverso misure di coordinamento e cooperazione tra le autorità di polizia e giudiziarie e altre autorità competenti, nonché il riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie in materia penale e, ove necessario, la riconciliazione legislazione penale; Il ruolo dei valori comuni, oltre alla bellezza e alle meraviglie dei suoi fondamenti strutturali, garantisce la sicurezza degli Stati rispetto alle libertà fondamentali, alla non discriminazione, alla tolleranza, alla giustizia, alla solidarietà e alla dignità di tutti gli esseri umani nella costruzione della politica europea antiterrorismo e garantisce un ampio ruolo di salvaguardia.

Personalmente, non credo si possa non innamorarsi di un concetto di "senso comune" di libertà individuali garantite, di dignitá, tutela e salvaguardia della vita umana, di cooperazione per la sicurezza , oltre le lobbies e la criminalità che usurpano e paralizzano le strutture di uno Stato ormai stanco ed al collasso ed oggi forse troppo piccolo per gestire tali  problematiche rispetto ad un sistema di controllo centralizzato che potrebbe garantire lo stesso metro di operativitá e giudizio senza subire alcun tipo d'influenza e discrezionalitá.

Ogni qualvolta i miei occhi leggono i suoi obiettivi e valori come la Pace, l'Unitá nelle diversitá, le Libertá, è come sentirsi in un abbraccio reciproco, un richiamo, a carezze dell'animo che va oltre l'egoismo individuale e ci chiama "all'appartenza verso un senso comune" nel principio del rispetto della dignità della persona.