“I Satoli” di Montefredane, debutto in grande stile al Paestum Wine Fest
Partecipare al Salone del vino e degli spirits più grande del Centro e del Sud Italia è un’occasione da non perdere e lo diventa ancora di più quando un’azienda vi prende parte per la prima volta, per «muovere i primi passi» e per farsi conoscere al pubblico. C’è una piccola azienda in Irpinia, situata a Montefredane, che parteciperà per la prima volta a una manifestazione così, precisamente alla tredicesima edizione del Paestum Wine Fest 2024, il salone del “fare business” in programma dal 23 al 25 marzo 2024 nello storico ex Tabacchificio NEXT di Borgo Capasso di Paestum (Salerno). L’azienda è “I Satoli”, che produce un solo prodotto, il Fiano, una «selezione fatta a Montefredane in uno dei vigneti più alti» del comune irpino «da cui prende il nome, questa selezione si chiama “Più alto” - spiega Alessandro Aquino, fondatore dell’azienda “I Satoli” -. Questa zona è ricca di tanti piccolissimi produttori, da sempre si fa il vino per l’autoconsumo, negli anni si è venduta l’uva alle tante cantine di turno. Il mio progetto nasce» non solo per «la passione e il piacere di produrre il vino ma anche di creare questa “parcella”, vinificarla e vedere le sue peculiarità, la differenza che possiamo fare a 600 mt a Montefredane e quello che si può fare a 200 o 300 mt».
“I Satoli” è un’azienda che produce una sola tipologia di vino, il Fiano, ed è nata nel 2020, con la sua prima vendemmia e oggi, dopo tre anni, «dopo un percorso di affinamento medio-lungo, iniziamo a commercializzarlo». Il Fiano prodotto è «sicuramente “di altura”, fatto dove ci sono forti escursioni, con un’acidità bella alta, tagliente, un Fiano dritto, non particolarmente grasso, ricco, dove si iniziano a percepire delle evoluzioni verso delle caratteristiche importanti, quelle che sono verso gli idrocarburi, della frutta già più matura, dei profumi che vanno più sui fiori bianchi», aggiunge Aquino, che non nasconde la soddisfazione di partecipare a un evento come il Paestum Wine Fest.
«Da questo punto di vista ho partecipato per presentarmi, come prima uscita ufficiale a una manifestazione in Campania che sicuramente è una delle più importanti che abbiamo - conclude il proprietario de “I Satoli” -. Questa è un’azienda che inizia a muovere i primi passi “da pochi giorni”, in questi quattro anni ho lavorato in campo, in cantina e da pochi mesi inizio a muovermi esplorando il mondo della vendita per far conoscere il mio Fiano ai tanti. Quale migliore occasione di presentarsi in un evento importante in Campania? Anche se probabilmente sono “piccolo” per questo tipo di manifestazione» quest’ultima «però è una vetrina importante, è un modo per farsi conoscere».