Responsive image

Finale amaro per la Del Fes: Agrigento passa per 59-62

A 15 secondi dalla sirena Grande realizza la bomba che piega la Del Fes per 59-62. Tanti rimpianti per il team di Benedetto, al PalaDelMauro passa a fatica la capolista Agrigento.

LA PARTITA - Agrigento tenta il primo allungo sul 10-16 con Peterson e Grande, Avellino replica con una bomba di Caridà ma il finale di primo quarto la capolista strappa con un break 0-5, propiziato da una tripla di Cuffaro e una schiacciata di Lo Biondo per il 15-25. Due siluri di Caridà riavvicinano la Del Fes, che risale a -4 con Hajrovic (23-27 al 14') ma la capolista non resta a guardare ed accelera di nuovo con una bomba di Grande ed appoggio di Lo Biondo per il 25-34. Avellino non molla e ricuce lo strappo con un parziale di 7-0 che consente ai padroni di casa di chiudere il primo tempo sotto di 1 sul 35-36.

Dopo l'intervallo il team di Benedetto mette la freccia con Carenza, la Fortitudo si incarta in attacco e non segna per oltre 4 minuti. La difesa biancoverde regge ma in attacco si spara a salve soprattutto con Hassan. Regna l'equilibrio ma Agrigento opera un mini allungo con i liberi di Cuffaro ed un siluro di Chiarastella per il 47-50 alla terza sirena. La Del Fes continua a difendere bene ed opera il controsorpasso con un canestro di Agbogan ed una tripla di Hassan per il 54-52. Agrigento non ci sta e ritrova slancio con Morici e Lo Biondo che spingono i siciliani sul 54-59. La partita non è finita perché la Del Fes ci mette cuore e carattere e pareggia con Carenza e una bomba di Agbogan. Agrigento si affida a Grande che si inventa un siluro dalla lunga distanza che decide la gara a 15 secondi dalla fine. Il team di Benedetto sbaglia l'ultimo possesso e perde. Applausi per la Del Fes ma i due punti vanno alla Fortitudo.