Responsive image

"Emozioni d’Irpinia 2025”, presentata la dodicesima edizione del concorso fotografico di “Info Irpinia”

«Siamo orgogliosamente arrivati alla XII edizione del concorso fotografico più amato e più partecipato non solo dagli irpini». Nelle parole di Francesca Petroia, vicepresidente di “Info Irpinia”, c’è tutta l’emozione delle dodici edizioni che vogliono celebrare la bellezza dell’Irpinia attraverso scatti del territorio irpino di professionisti e appassionati di fotografia. Questa mattina al Circolo della Stampa è stata presentata la XII edizione del concorso fotografico “Emozioni d’Irpinia 2025”, a cui tutti potranno partecipare e che servirà per trovare le 13 foto più belle per realizzare il calendario dal titolo omonimo.
«Questo concorso fotografico è rivolto non solo agli amanti della fotografia, che sono sempre tantissimi professionisti che ci mandano delle foto davvero impeccabili, ma è aperto a tutti, a tutti quelli che provano sensazioni forti per l’Irpinia e cercano di catturarla con un’immagine - ha esordito Petroia -. Il concorso promuove il territorio dal punto di vista dell’immagine perché la sua forza è quella di pubblicizzare le fotografie che riceviamo sui nostri canali social, cioè le pagine Facebook e Instagram. Nel corso degli anni riceviamo più di 1000 fotografie a ogni concorso che facciamo e quest’anno alla dodicesima edizione siamo a più di 20 mila».
Le fotografie che compongono il calendario rappresentano la bellezza dell’Irpinia sotto vari aspetti come i paesaggi, il verde delle montagne, la nebbia autunnale, i castelli millenari, le abbazie e anche la civiltà contadina. Questo calendario «è richiestissimo», «sono tanti quelli che partecipano che non sono di qua, entra nelle case degli irpini che vivono all’estero e di coloro che si innamorano dell’Irpinia», ha concluso Petroia.
Il concorso si apre ufficialmente il 10 settembre ma ne frattempo «già stanno arrivando le foto, siamo a 230 foto già arrivate - ha dichiarato il presidente di “Info Irpinia” Francesco Celli -. Dal 10 settembre pubblichiamo foto sui social e il concorso è aperto fino al 10 ottobre. Partecipano non solo persone che vivono di questo lavoro ma anche amatori e questo ci dà la possibilità di scoprire il territorio. Per la parte tecnica Foto Diego ci segue dall’inizio» e, inoltre, «c’è il fenomeno di chi viene fuori e scopre l’Irpinia, per esempio il vincitore di due anni fa è di Salerno».
Per regolamento si invieranno le fotografie all’email emozionidirpinia@gmail.com, che verranno poi caricate sulle pagine social; ci sarà poi la fase della giuria emozionale dove le foto verranno valutate da giurati e la fase della giuria tecnica; dopo valutazioni e medie di voti si arriverà alla fase finale con le foto con il voto più alto tra emozione e tecnica che si sfideranno di nuovo sui social. Non mancheranno naturalmente premi per le fotografie migliori.
«È l’Irpinia raccontata al meglio - ha continuato Celli -. La giuria emozionale è sempre diversa, formata sempre 5 componenti. Quest’anno ci sono diverse professionalità a confronto, ovvero il dottore Franco Mazza, il preside Pietro Caterini, l’imprenditore Marco Perrotti, la giornalista Angelina Ciccone e la wedding planner Vittoria Belmonte, che si confronteranno attorno un tavolo sulle foto» e poi si passerà alle altre fasi. «La novità di quest’anno è che verrà premiata una foto verticale, le 12 orizzontali sono per i 12 mesi, ci sarà una in più che sarà una verticale che andrà sulla copertina. Si voterà su Facebook le 13 foto vincitrici e ci affidiamo alla giuria dei like».
Le fotografie che non risultano vincitrici del concorso fotografico, infine, ogni anno vengono raccolte in un volume chiamato “Scatti d’Irpinia”, che mette insieme poesie e foto e anche quest’anno non sarà da meno.
«Questo è un appuntamento che raccoglie immagini emozionali dell’Irpinia - ha concluso la conferenza Nicola Iannaccone di Foto Diego -. Abbiamo spedito il calendario anche in America a un irpino trapiantato lì. Buone emozioni d’Irpinia a tutti».