Responsive image

Cremona Musica, l'Istituto Aurigemma protagonista con le certificazioni di Musica Trinity

“La musica è uno strumento importantissimo per favorire lo sviluppo armonico dei nostri giovani attraverso progetti come quello promosso dal Trinity. Ecco perchè siamo orgogliosi di aver aderito a questo progetto pilota”. A sottolinearlo la professoressa Filomena Colella, alla guida dell’Istituto Comprensivo Aurigemma di Monteforte, premiato per le metodologie innovative nell’insegnamento della musica. Ospite del Trinity College London, presso la Fiera Mondomusica di Cremona, ha portato una preziosa testimonianza del valore delle certificazioni di musica come strumento per potenziare la didattica e favorire l’apprendimento. 

Si è tenuta ieri la cerimonia dedicata alla presentazione dello Studio di impatto delle Certificazioni di Musica nella scuola italiana, promosso dal Trinity College London e dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Lancaster. A illustrare i risultati raggiunti la dirigente Colella e la professoressa di violino Giuliana Galasso mentre le alunne Giusy Palomba e Giada Cesarano hanno offerto un saggio delle competenze raggiunte. “Dobbiamo trasmettere ai nostri giovani - ha ribadito Colella - valori perchè possano guardare al futuro con fiducia, dobbiamo credere in loro”.  

La professoressa Galasso si è soffermata sul ruolo decisivo che possono svolgere le certificazioni, offrendo un contributo alla didattica, grazie alla definizione di traguardi chiari e facilmente identificabili: “Ci troviamo di fronte a un circolo virtuoso che favorisce il processo di apprendimento, e la valorizzazione delle eccellenze. Al tempo stesso le certificazioni rappresentano un tassello prezioso per promuovere l’inclusione”.