"Brucio d'Amore", da Avionica improvvisazione teatrale contro la violenza sulle donne
Il 25 Novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, rappresenta una data simbolica per ricordare le vittime di ogni forma di violenza di genere e per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave fenomeno sociale.
Per l’occasione, il comitato provinciale Arci Avellino, in collaborazione con il circolo arci SO.M.A.- Solidarietà e Mutualismo Avellino, ha organizzato una serata speciale presso il circolo Avionica, in via Luigi Colombo n. 16.
Si tratta dello spettacolo d’improvvisazione teatrale “Brucio D’Amore” della compagnia PartecipArte, già vincitrice di numerosi premi nazionali, che attraverso il linguaggio dell’arte e del gioco, propone una riflessione critica e creativa sulle relazioni affettive, le dinamiche di potere, i pregiudizi e gli stereotipi di genere.
Lo spettacolo, si terrà il 21 novembre a partire dalle ore 19:00 e prevede la donazione di un contributo destinato alla copertura delle spese e alla realizzazione di altre iniziative sul tema della violenza sulle donne, la parità di genere e i diritti lgbtqi+.
La serata sarà anche l’occasione per presentare il percorso che il comitato provinciale Arci Avellino ha avviato per promuovere una cultura di rispetto, inclusione e solidarietà nella nostra città, attraverso eventi, incontri, laboratori e progetti dedicati alle tematiche di genere e alle pari opportunità.
“Da tanto tempo stiamo riflettendo su come affrontare il tema della violenza sulle donne e di genere, in quanto vi è una narrazione malata -mainstream- del fenomeno. Spesso il tema viene affrontato -dai media, dalle istituzioni e anche nei luoghi di formazione - senza rispettare la complessità del problema rinforzando la maggior parte degli stereotipi di genere che sono proprio alla radice del fenomeno. Ci siamo spinti ad immaginare qualcosa di alternativo perché siamo convinti che la giornata internazionale contro la violenza sulle donne sia importante e necessaria ma non basta.” Dichiara Sara Plutino, responsabile area tranfemminista dell’Arci.
Questa sarà solo una delle prime attività che l'arci mette in campo per avviare una riflessione pubblica per contrastare il fenomeno.
Vi aspettiamo numerosi e numerose per una serata di divertimento, emozione e consapevolezza. I posti disponibili sono pochi, di seguito invitiamo la comunità a prenotarsi al seguente link: https://forms.gle/k62fNhLeSWmcMjYJ9