“Boccella Rosa”, l’azienda di Montemarano ottiene due riconoscimenti nella guida “Slow Wine 2024”
Il loro Taurasi 2018 è un vino che ha una freschezza dovuta all’acidità e tannini non invasivi e non spigolosi. Caratteristiche, queste, che hanno permesso al rosso dell’azienda “Boccella Rosa” di Montemarano di ottenere il riconoscimento “Top Wine vino slow” della guida “Slow Wine 2024”. La cantina irpina, inoltre, ha avuto anche un secondo riconoscimento dalla guida, ovvero la “bottiglia”, che viene data alle aziende i cui vini esprimono un’eccellente qualità organolettica. Questa «è una delle poche guide che apprezzo perché loro credono nel territorio - dichiara Soccorso Molettieri, uno dei proprietari di “Boccella Rosa” -. Quando fanno una valutazione di un vino è principalmente e prettamente per il territorio, preferiscono l’autenticità. Siamo fieri di questa cosa, loro danno un valore al territorio, a chi lo conserva, a chi è conservatore».
L’azienda sarà a Milano il 7 ottobre in occasione della presentazione della guida, «parteciperemo come abbiamo partecipato l’anno scorso, è il terzo anno consecutivo» che raggiunge questo traguardo importante nel settore del vino.
La “Boccella Rosa” è nata da una tradizione familiare che continua nella sua storia ed è particolarmente legata al territorio di Montemarano, «un territorio dove c’è una freschezza dovuta all’altitudine perché siamo a 600 mt, una longevità dovuta all’acidità e una muscolosità perché Montemarano è più “muscoloso” rispetto ad altri territori - aggiunge Molettieri -, ha un gusto un po' più pieno. Questi sono i fattori di Montemarano» che ritroviamo nel Taurasi 2018 che appartiene a un’annata che, «rispetto a quella del 2017, che è stata un po' più calda, è un’annata un po' più fresca, quindi più elegante».