Responsive image

Avellino, con il Crotone un big match da non sbagliare

Ripartire subito per non abbandonare il sogno della promozione diretta in Serie B. L'Avellino non può sbagliare nella sfida del Partenio delle 15 di domenica prossima contro il Crotone e la strada da seguire l'ha indicata la Curva Sud, cuore pulsante del tifo dei "Lupi". In un lungo comunicato la tifoseria ha invitato tutto l'ambiente a ricompattarsi, a unirsi per continuare la strada verso l'obiettivo che è ancora alla portata di mano, nonostante la sconfitta di Foggia abbia chiuso la serie positiva di tre vittorie di fila. In un campo come quello dei pugliesi si può perdere sempre, non è quello il problema, ma la prestazione è stata sottotono e deve essere subito dimenticata. 

Avellino-Crotone, al Partenio vietato sbagliare

Nell'ultimo turno l'Avellino ha perso l'occasione di scavalcare il Monopoli e di distaccare il Benevento, anche loro sconfitti, ma soprattutto ha visto scappare l'Audace Cerignola ora prima a quota 51 punti a +3 sul Monopoli e a +5 su Avellino e Benevento. Non una fuga vera e propria ma una prima accelerazione a cui bisogna mettere un freno perché solo la prima alla fine della stagione regolare potrà festeggiare la promozione, le altre dovranno passare dalla lunga e strettissima strada dei playoff. 

L'Avellino ha la rosa per colmare il gap ma non può più sbagliare a partire dal prossimo match contro un Crotone che, grazie alla vittoria dell'ultimo turno con il Potenza, è salito a 43 punti e culla ancora la speranza di portarsi a ridosso delle prime. Tre punti di differenza, due squadre blasonate con rose e ambizioni di alto livello, ma solo una riuscirà a portarsi a casa l'intero bottino, mentre il pari sarebbe una beffa per entrambe. Probabilmente è per questo che l'analisi delle quote di Wincomparator rivela la "X" come risultato poco probabile mentre i favori del pronostico vanno ai padroni di casa. 

Il Partenio per spingere i Lupi

Il Partenio è blindato ed è da sempre un punto di forza dei campani, quattro vittorie nelle ultime quattro partite e due sole sconfitte in stagione in casa per l'Avellino, ma attenzione perché il Crotone in trasferta è molto pericoloso. I calabresi sono usciti sconfitti da Sorrento, ma è stato il primo ko lontano da casa da settembre a gennaio, mese in cui tra l'altro sono arrivate due dei quattro successi esterni di fila. 

Non sarà facile e ad aggiungere difficoltà al match per l'Avellino sarà una difesa da inventare: non ci saranno infatti lo squalificato Cancellotti e l'infortunato Frascatore. Biancolino, anche lui fermato dal giudice sportivo dopo Foggia, sta pensando a come affrontare l'emergenza con Cionek e Todisco pronti a partire da titolari. In attacco il colpo grosso di gennaio Lescano, che all'esordio ha segnato una doppietta volando a quota 19 reti in stagione, sarà il riferimento offensivo con Russo e uno tra Panico e Patierno ad accompagnarlo. Dall'altra parte della barricata occhi tutti puntati su Tumminello, 16 gol in stagione e pericolo pubblico numero uno per la difesa dell'Avellino, anche perché è reduce dalla doppietta della scorsa giornata contro il Potenza.