Anteprima VitignoItalia, undici cantine irpine alla preview a Napoli per celebrare il vino tricolore
Undici cantine irpine pronte per Anteprima VitignoItalia a Napoli. Lunedì 25 novembre, dalle ore 15 alle ore 21.30 presso l’Hotel Excelsior, si svolgerà la preview dell’omonimo evento giunto alla sua 19esima edizione, che sarà in programma dall’11 al 13 maggio 2025. Sono undici le cantine irpine che parteciperanno all’evento con i loro vini (l’elenco delle aziende partecipanti è aggiornato al 19 novembre 2024, ndr): Amarano di Montemarano, Azienda Agricola Antonio Covuccia di Taurasi, Azienda Agricola La Molara di Luogosano, Calafè di Prata di Principato Ultra, Cantine di Marzo di Tufo, Di Meo di Salza Irpina, Fonzone di Paternopoli, Macchia Santa Maria Cantine di Montemiletto, Tenuta Cavalier Ferrante di Luogosano, Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca e Tenuta del Meriggio di Montemiletto.
La giornata in programma a Napoli lunedì prossimo verrà dedicata ai migliori vini campani (che in questa edizione rappresentano il 40 per cento delle etichette in degustazione) e ai grandi terroir del vino italiano. Ci sarà un parterre di oltre 500 etichette, provenienti da nord a sud della Penisola, per una giornata di degustazioni e incontri vis a vis con alcuni dei più interessanti produttori dello scenario vitivinicolo nazionale.
Una selezione delle migliori etichette a cui verranno affiancati prodotti d’eccellenza, dai grissini artigianali, all’Olio Evo pugliese di Terre di Morra, il riso campano, prodotti a base di aglio orsino e i salumi del Sannio. Ma anche una grande selezione dolce: dai fichi del Cilento, ai cioccolatini artigianali campani e piemontesi, passando per i classici della pasticceria napoletana e i panettoni campani e lombardi. E ancora il limoncello e i liquori della regione, una selezione di amari piemontesi e di grappe dal Veneto. Infine, ci sarà un’attenzione da parte dell’organizzazione anche al sociale: Anteprima VitignoItalia, in questa edizione, destinerà parte delle bottiglie ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio di Napoli nelle carceri della regione. Per acquistare i biglietti e per vedere i nomi di tutte le aziende partecipanti alla preview si può andare sul sito https://www.vitignoitalia.it/.