Responsive image

Anniversario terremoto, Petitto: "Servono processi efficaci per contrastare spopolamento"

"Sono trascorsi già 43 anni da quegli interminabili 90 secondi che provocarono morte e distruzione nella mia amata Irpinia. Nell’anniversario del terremoto 1980 il doveroso ricordo della tragedia deve tramutarsi in un impulso prezioso per indicare alle giovani generazioni la forza e i sentimenti di solidarietà per proseguire nel cammino di rinascita e riscatto dei nostri territori, nonostante l’opera di recupero del patrimonio edilizio e di ricostruzione sociale sia stata segnata da profondi ritardi.
Il sisma ha rappresentato una delle sfide più complesse nella storia della nostra terra, ma ha anche evidenziato il coraggio e la determinazione del popolo Irpino a non arrendersi.
Oggi a 43 anni da quel giorno, il tema principale resta quello dello spopolamento delle aree interne e noi Istituzioni siamo chiamate a rimettere in moto processi efficaci per ridar voce e opportunità  ai piccoli Comuni  e renderli protagonisti del proprio futuro", così ha scritto in un post su Facebook il consigliere regionale Livio Petitto.