"Addo' ne si?". Filtro Instagram dedicato ad Avellino: giovane irpino raggiunge ben centomila impressioni
Il filtro "Addò ne si ?" è basato su un quiz che contiene la domanda principale "Di che zona di Avellino sei ? " e diverse scelte di risposta come quartieri e zone del capoluogo irpino o luoghi di incontro per i giovani avellinesi e non solo. L'ideatore del filtro Instagram è Nicola Paparo (@_tayren_ il suo profilo Instagram) per utilizzarlo sono necessari due semplici passaggi: 1) Inquadrare un viso con la fotocamera del dispositivo 2) Toccare con il dito la fatidica domanda apparsa sul display "Di che zona di Avellino sei ?" e aspettare il verdetto. Tra le risposte ritroviamo: San Tommaso, Rione Mazzini, I' Cappuccini, A' Ferrovia, Rione Parco, O' Stadio, O' Duomo, Vdc (Via de Conciliis).
A distanza di circa un mese, sembrerà incredibile, il filtro ideato e creato da Nicola ha raggiunto e superato quota centomila impressioni (Impressions dall'inglese).
PROVA QUI IL FILTRO: https://www.instagram.com/a/r/?effect_id=702264096977611
Abbiamo incontrato Nicola (classe 2001) e con gioia ci ha raccontato com'è nata quest'idea, come si è sviluppata, il suo funzionamento e l'inaspettato successo conseguito.
"Certo, beh era una sera di metà gennaio, ero a computer intento a cercare interessanti idee per un nuovo filtro Instagram. Dopo diverso tempo si accende una lampadina, avrei dovuto creare un filtro dedicato esclusivamente ad Avellino. Sono bastati 2-3 giorni per strutturare al meglio come dovesse presentarsi il filtro, in modo da farlo piacere al maggior numero di persone. L'idea del quiz, legato alle zone di appartenenza della città mi entusiasmava davvero molto. Data ufficiale di uscita del filtro il 5 febbraio, e oggi a distanza di un mese, non mi sarei mai immaginato che potesse superare ben 100mila impressioni, un risultato insperato e naturalmente incredibile. Sono fiero di aver creato qualcosa di unico in relazione alla mia adorata città. Inoltre aggiungo, che lo sfondo individuato per il filtro "Addo' ne si?" , è caratterizzato dal colore verde e da un lupo. Probabilmente i due elementi indissolubilmente legati al capoluogo irpino."
Ringrazio con stima Youssef Marzullo e la redazione di AV LIVE per aver dato spazio a tutto questo!